dettagli pneumatico

Più di 100 anni di esperienza e tecnologia hanno reso Pirelli in grado di combinare nei suoi prodotti il massimo livelli di sicurezza, longevità e comfort. 
Con le migliori capacità ed entusiasmo di oggi, gli Ingegneri Pirelli sono stati in grado di realizzare ampi passi avanti. 

Ogni pneumatico Pirelli non fornisce soltanto prestazioni, ma anche un feeling con la strada, e sensazioni per il pilota che si traduce in una percezione del veicolo più precisa.
In breve, Pirelli rende il viaggio una piacevole avventura senza complicazioni. 
Vi raccomandiamo questa sezione per un approccio con la terminologia e gli intrecci del mondo dei pneumatici.

In generale ci dedichiamo a pneumatici per auto ma molti dei concetti trattati possono essere applicati ad altri veicoli.

LA MISURA DEL PNEUMATICO

PNEUMATICI AUTO

PNEUMATICI VEICOLI COMMERCIALI VELOCI

RUOTA DI SCORTA TEMPORANEA

DESCRIZIONE DI SERVIZIO

In aggiunta alla Misura un pneumatico può anche essere identificato dalle Descrizioni di Servizio che consistono in un Indice di Carico (o due in caso di pneumatici idonei al montaggio gemellato) e in un Simbolo di Velocità.

IL SIMBOLO DI VELOCITA' DEL PNEUMATICO 

Il Simbolo di Velocità indica la massima velocità che permette al pneumatico di portare senza problemi l'indice di carico corrispondente (ad eccezione delle velocità superiori a 210 Km/h) alle condizioni indicate dal produttore.

L'INDICE DI CARICO DEL PNEUMATICO 

L'Indice di Carico è un codice numerico associato al carico massimo che un pneumatico può sopportare (eccetto per i carichi a velocità superiore ai 210 Km/h) alla velocità indicata dai simboli di velocità specificati dal produttore del pneumatico.