Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Pirelli Cinturato e Lancia Flaminia: due leggende unite per un compleanno speciale

Sono trascorsi sessant’anni da quando Lancia ha presentato l’iconica Flaminia, una vettura sportiva che non solo prende il nome da un’antica strada romana, ma rievoca il patrimonio turistico italiano presentandosi come l’erede della leggendaria Lancia Aurelia.

Al momento dell’esordio la Flaminia era equipaggiata con pneumatici Pirelli Cinturato 175 R400, adottati per l’intera gamma del modello, compresa la Supersport Zagato e le altre sportive dell’epoca come Alfa Romeo 2600 SZ e Ferrari 250 GT.

Dopo oltre mezzo secolo, Pirelli ha deciso di rimettere in produzione questi pneumatici che all’epoca erano in primo equipaggiamento: i Cinturato CA67 saranno nuovamente in vendita nella misura 175 R400 89H, realizzati con le tecnologie più avanzate della P lunga pur mantenendo un aspetto e una guidabilità classici. Il nuovo modello si affianca ai Cinturato CA67 175 R400 87H, già in vendita dall’anno scorso in tutto il mondo presso i fornitori specializzati in vetture classiche.

Questi pneumatici fanno parte di Pirelli Collezione, la gamma presentata recentemente e dedicata alle auto d’epoca premium che coniuga al suo interno lo spirito dei pneumatici originali con tutte le ultime tecnologie.

Per realizzare Pirelli Collezione – che include anche il nuovo Cinturato per Lancia Flaminia – gli ingegneri della Bicocca hanno trascorso molto tempo negli archivi Pirelli per scoprire i segreti dei pneumatici in primo equipaggiamento sulla Lancia e riprodurne le caratteristiche che resero allora così popolare il binomio vettura-pneumatici. Poi, in collaborazione con il Registro Lancia Flaminia, Pirelli ha effettuato diversi test in pista a Vizzola Ticino con pneumatici prototipo montati su diversi modelli di Lancia Flaminia. La tecnologia è la stessa utilizzata da Pirelli per i prodotti Ultra High Performance.

Ernesto Garcia Domingo, Business Director di Pirelli Motorsport, ha commentato: “Nel pieno spirito di Pirelli Collezione abbiamo deciso di rendere omaggio ai 60 anni della Lancia Flaminia, ricreando i pneumatici Cinturato CA67 che equipaggiavano il primo modello uscito dallo stabilimento di Borgo San Paolo a Torino. È stato bello effettuare i collaudi in collaborazione con alcuni appassionati collezionisti di Lancia Flaminia, un esempio di design italiano che ancora oggi ha un feeling moderno, confortevole e sportivo”.

Il nuovo Cinturato è già disponibile presso i principali specialisti di pneumatici per vetture d’epoca. Si possono trovare maggiori informazioni su Pirelli Collezione al sito www.pirelli.com/collezione

***

Pirelli Press Office

Tel. +39 02 6442 4270 – pressoffice@pirelli.comwww.pirelli.com