Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Europeo Rally in Polonia: PZero per I campioni di oggi e di domani

Sarà un agosto decisivo per il Campionato Europeo Rally a cominciare dall’appuntamento su asfalto in Polonia del prossimo weekend: il Rally Rzeszow, con tanti spunti di interesse, i principali con al centro piloti Pirelli.

In particolare in questo rally si apre un nuovo capitolo della consolidata politica Pirelli a favore dei giovani. Con il supporto di Pirelli, si inaugura un inedito programma di Aci Team Italia con al via il ventunenne bresciano Luca Bottarelli al volante di una Toyota GT86 CS-R3 di Toyota Motorsport Gmbh. Significativo che questo avvenga in un campionato che ha già ben due serie per promuovere i giovani talenti. Una per gli Under 27 con le vetture R2B a trazione anteriore, e di cui Pirelli è il fornitore unico, ed un’altra per gli Under 28 con le più potenti R5 4×4, e che vede attualmente al comando il tedesco Marijan Griebel, pilota Pirelli vincitore della classifica U27 nella scorsa stagione.

• La lotta per la vittoria e per il titolo assoluto: Sulle strade di casa Kajetan Kajetanowicz (Ford Fiesta R5), cercherà di ripetere il successo dello scorso anno per colmare in toto o in parte i 14 punti che lo dividono dal vertice della classifica generale. Il Campione d’Europa 2015 e 2016 con Pirelli avrà molti concorrenti (ben 23 le R5 al via), fra cui a piacevole sorpresa viene annunciato anche il russo Alexey Lukyanuk, il vicecampione continentale e pilota Pirelli vittima meno di tre mesi fa di un grave incidente in patria che lo aveva fermato appena dopo la trionfale vittoria al Rally delle Canarie.

• Tornano gli Under e parte lo sprint per i titoli U27 Pirelli e U28: Dopo due rally di sosta, tornano le classifiche per i piloti Junior. Marijan Griebel e Nikolay Gryazin, attualmente primo e terzo nella classifica R5 Under 28, saranno al vertice del nutrito gruppo di piloti Pirelli. Fra le R2 Under 27, caccia all’inglese Chris Ingram (Opel Adam) vincitore delle prime due gare. Ma attenzione anche a Tamara Molinaro (Opel Adam), leader della classifica femminile del campionato continentale..

• Luca Bottarelli debutta con Luca Rossetti come tutor d’eccezione: Anche grazie a Pirelli, Luca Bottarelli ha un tutor d’eccezione nel suo debutto al volante della Toyota GT86 CS-R3 allestita da TME e gestita da Motorsport Italia. È Luca Rossetti, che con Toyota sta sviluppando questa interessante trazione posteriore con cui anche lui sarà al via in Polonia con pneumatici Pirelli. Il tre volte Campione d’Europa ha svolto i test pregara insieme al giovane collega, designato da Aci Team Italia per questo rally. Il programma della federazione italiana con Toyota prevede anche la partecipazione ai rally Barum (con Riccardo Canzian) e Roma Capitale (con Gianandrea Pisani).

• Percorso e pneumatici Pirelli: Quinto degli otto rally del calendario europeo, il Rally Rzeszow si disputa su un percorso dall’asfalto poco abrasivo. Lo scorso anno il vincitore Kajetanowicz impiegò quasi esclusivamente i PZero RK a mescola intermedia (RK7), ma quest’anno si annuncia maggior caldo. I piloti Pirelli avranno a disposizione i PZero RK in mescola intermedia (RK7) e dura (RK5) e, in caso di pioggia, i Cinturato RW. Partenza il 3 agosto dalle 18.00 dalla Millenium Hall di Rzeszow ed arrivo dalle 17.30 di sabato 5 agosto.

Dichiarazioni
Luca Bottarelli, pilota Aci Team Italia: “Per me è una splendida opportunità di fare esperienza nel Campionato Europeo Rally e con una vettura ufficiale. Devo ringraziare Aci Team Italia, Pirelli e Toyota per questa grande occasione. È la prima volta che guido una trazione posteriore: è impegnativa ma divertente e nei test ho potuto fare tesoro dei consigli di Luca Rossetti e delle doti dei Pirelli PZero che utilizzo anche nelle gare del Cir con la Peugeot 208 R2B con cui sono impegnato nel Cir Junior e nel trofeo Peugeot Competition 208 Top. Obiettivo per la gara è innanzitutto arrivare e possibilmente ben figurare.”

***

Seguici su Twitter @pirellisport e Facebook: Pirelli Motorsport.
Per maggiori informazioni sull’azienda visita il sito web Pirelli: www.pirelli.com.
Pirelli Press Office
Ph. +39 02 6442 4270 –
pressoffice@pirelli.comwww.pirelli.com