Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

PIRELLI E LE SFIDE A DUE RUOTE DELLA STAGIONE MOTORSPORT 2017

PIRELLI E LE SFIDE A DUE RUOTE DELLA STAGIONE MOTORSPORT 2017

Un innovativo pneumatico da Superpole® e nuove mescole di gamma per il Campionato
Mondiale MOTUL FIM Superbike insieme al nuovo Campionato Mondiale FIM Supersport 300 le
novità più importanti per le gare su asfalto; nell’off road gamma SCORPION™ MX rinnovata

Pirelli nel 2017 sarà protagonista anche delle più importanti competizioni a due ruote internazionali e nazionali. Il brand della P lunga parteciperà in cinque continenti a ben 119 campionati motociclistici, ad alcuni di questi come Fornitore Unico di Pneumatici e ad altri in regime di competizione aperta tra costruttori di pneumatici.

Tra i più importanti si confermano i Mondiali Superbike, Motocross e Endurance e il British Superbike a cui si affiancano numerosi campionati nazionali e locali sia su pista che off road in cui Pirelli è impegnata da diversi anni, fedele al forte spirito sportivo che da sempre la caratterizza come azienda.

Diverse le novità nelle competizioni su asfalto. Quest’anno i piloti del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike, di cui Pirelli è Fornitore Unico di Pneumatici per tutte le classi ininterrottamente dal 2004, potranno contare su un nuovo pneumatico da Superpole® che verrà introdotto a partire dal round di Aragón, primo appuntamento europeo di stagione.

Il nuovo pneumatico Pirelli da qualifica, come già nel 2016, potrà essere utilizzato solo durante la Superpole® del sabato ed esclusivamente dai dodici piloti che riusciranno ad accedere alla seconda sessione di Superpole®, quella cioè che definisce il posizionamento in griglia di partenza dei primi dodici piloti. Rispetto al passato, quando il pneumatico da qualifica era in grado di garantire un solo giro cronometrato, la caratteristica più importante del nuovo pneumatico sviluppato da Pirelli risiede nel fatto di poter offrire ai piloti da un minimo di due ad un massimo di quattro giri cronometrati, in base ovviamente alle caratteristiche del circuito.

Inoltre, visti gli apprezzamenti e l’ottimo comportamento rilevato su diversi circuiti e in svariate situazioni di gara nel 2016, Pirelli ha deciso di promuovere diverse soluzioni di sviluppo slick a nuove soluzioni di gamma per il 2017: DIABLO™ Superbike avrà quindi nuove soluzioni posteriori e una nuova mescola SC1 di gamma anteriore, che saranno a disposizione non solo dei piloti del Mondiale per derivate di serie e di tutti i piloti che corrono nei campionati nazionali ma acquistabili sul mercato anche da qualsiasi motociclista. Infatti, come ben noto, a differenza di altri campionati in cui vengono utilizzati pneumatici prototipali, fin dall’inizio la filosofia di Pirelli è stata quella di progettare, con l’aiuto dei piloti, prodotti da competizione che potessero essere utilizzati anche da tutti i motociclisti. Da qui l’ormai famoso motto “We sell what we race, we race what we sell” e la nascita della gamma DIABLO™ con pneumatici storici come il DIABLO™ Superbike, utilizzato nella classe regina, e il DIABLO™ Supercorsa SC, usato nelle classi Supersport, Superstock 1000 e, a partire da quest’anno, anche nel Campionato Mondiale FIM Supersport 300, la neo-nata classe per moto di piccola cilindrata ormai diventate di fatto le nuove entry level per gli appassionati che si avvicinano al mondo delle supersportive.

Confermato l’impegno anche nelle competizioni off road, in primis nel Campionato Mondiale FIM Motocross in cui l’azienda di pneumatici italiana sarà sicuramente ancora protagonista potendo vantare un palmarès di 66 Titoli Mondiali, ottenuti con prodotti in vendita sul mercato e rigorosamente di gamma della linea SCORPION™ MX. Gamma che quest’anno ha sùbito un lieve restyling e riposizionamento. Per quanto riguarda l’anteriore i piloti potranno scegliere tra SCORPION™ MX32™ in mescole Mid Soft o Mid Hard, per il posteriore invece quattro mescole: oltre a SCORPION™ MX32™ in mescole Mid Soft o Mid Hard a disposizione anche SCORPION™ MX Soft e SCORPION™ MX Hard. 

Molte infine le competizioni che vedono Pirelli impegnata anche a livello nazionale sia in regime di monogomma che di competizione aperta. Innanzitutto il Campionato inglese MCE British Superbike di cui Pirelli è Presenting Sponsor e Fornitore Unico di Pneumatici per tutte le classi fin dal 2008 e fino al 2020. Pirelli si conferma attore di rilievo anche nel Campionato Nazionale Tedesco, nel France Superbike FSBK (Campionato Nazionale Francese), nel CIV (Campionato Italiano Velocità), nella Superbike Series Brasil, in Malesia e nelle Filippine con la Superbike Series e in moltissimi altri campionati nazionali.

Nei Campionati europei che prevedono la partecipazione di più produttori di pneumatici, Pirelli in media equipaggia il 70% delle moto schierate in griglia, a conferma dell’ottimo apprezzamento dimostrato dai piloti di tutto il mondo per il brand di pneumatici italiano.

Categories: Uncategorized