Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Pirelli Scorpion KSB e KHB per il Rally GB

Pirelli affronterà nel prossimo fine settimana uno degli appuntamenti più impegnativi del Campionato del Mondo Rally: il Wales Rally GB.

La gara in Galles è famosa sia per le sue difficoltà che per la variabilità delle condizioni atmosferiche. Pioggia e nebbia sono una consuetudine, il che rende le prove speciali, assai veloci in caso di asciutto, fangose e sdrucciolevoli. L’anticipo di data rispetto allo scorso anno potrebbe rendere le condizioni meno proibitive di allora, ma comunque i pneumatici dovranno risultare efficaci con livelli di grip ampiamente variabili.

I piloti Pirelli disporranno come prima scelta degli Scorpion KSB in mescola morbida, adatta per condizioni di umido e freddo. In alternativa avranno gli Scorpion KHB a mescola dura in caso di temperature più calde e fondi più compatti.

Con sede a Deeside, il rally inizierà giovedì sera con la cerimonia di partenza a Colwyn Bay a cui seguiranno il venerdì 178 km di prove speciali dal nome famoso come Myherin, Sweet Lamb e Hafren, sebbene da percorrere in senso contrario al consueto. Sabato altri 100 km fra cui la prima prova speciale in territorio inglese dal 1999, la Cholmondeley Castle. Il rally si concluderà domenica con gli ultimi 52 km di tratti cronometrati. Ma attenzione: nei tre giorni di gara non ci sarà alcun parco assistenza di metà giornata, e nessuna opportunità pianificata di sostituzione delle gomme tanto il sabato che la domenica.

I principali piloti Pirelli
Come in gran parte delle gare 2016, a rappresentare Pirelli al vertice ci saranno i piloti privati Lorenzo Bertelli e Valeriy Gorban, rispettivamente con una Ford Fiesta ed una Mini WRC. Nella categoria WRC2 in scena due piloti Pirelli protagonisti nel campionato britannico di quest’anno: lo svedese Fredrik Ahlin e lo scozzese David Bogie. Ahlin disporrà di una Ford Fiesta R5 come il rientrante pilota polacco Jaroslaw Koltun, mentre Bogie avrà una Skoda Fabia R5 come il peruviano Nicolas Fuchs, abituale protagonista della serie. Il francese Michel Fabre punterà ad avvicinarsi al titolo di WRC3 con la sua Citroen DS3 R3T.

Pneumatici e regolamenti
Saranno 20 i pneumatici utilizzabili dai piloti WRC nel corso del rally. I piloti Pirelli potranno scegliere fra un lotto di 20 Scorpion KSB Rinforzato in mescola morbida e 16 Scorpion KHB Rinforzato sempre in misura 205/65-15. I piloti delle WRC2 potranno usare 22 pneumatici, in questo caso shakedown compreso.

Dichiarazioni
Terenzio Testoni, rally activity manager di Pirelli:
“Il Rally GB è un altro “classico” del Campionato del Mondo Rally e certamente uno dei più difficili per le gomme, soprattutto a causa delle condizioni atmosferiche. I pneumatici dovranno garantire il grip sia sul fango che su fondi più duri e veloci. Come sempre in Gran Bretagna tutto è possibile. Sabato e domenica, poi, gli equipaggi dovranno fare l’intera tappa senza cambiare pneumatici, quindi versatilità e durata saranno importantissime. L’anticipo di circa un mese rispetto allo scorso anno renderà ancora più difficile la scelta fra i pneumatici a mescola dura e morbida.”

***

Per maggiori informazioni su Pirelli, contattare Anthony Peacock al +44 7765 896 930 oppure anthony@mediaticaworld.com