Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Pirelli: I tricolori 2016 arrivano dai giovani

Testa-Mangiarotti (Peugeot 208 R2)
campioni d’Italia Junior 2016

Paolo Andreucci e Anna Andreussi con la Peugeot 208T16 equipaggiata dai pneumatici Pirelli si è imposto in volata nel Rally 2 Valli, vincendo così il suo quarto rally stagionale su otto in calendario. Più vittorie di ogni altro concorrente al titolo, ma con il nuovo sistema di punteggi introdotto quest’anno non è bastato a confermarlo per la terza volta consecutiva Campione d’Italia e fargli raggiungere il decimo scudetto della carriera.

Però l’ eccezionale albo d’oro tricolore di Pirelli non si è solo arricchito di un altro successo di gara, ma anche di numerosi titoli stagionali, arrivati dopo il Rally 2 Valli sia dalle vetture a 4 che a 2 ruote motrici. Ad iniziare dal titolo tricolore Junior, quello più caro a Pirelli, che del supporto ai giovani ha fatto uno dei suoi principali e costanti obiettivi. Il titolo conquistato da Pirelli nel Campionato Italiano Rally grazie a Giuseppe Testa e Daniele Mangiarotti (Peugeot 208 R2), va ad aggiungersi all’equivalente del Campionato Europeo Rally – serie fornita in esclusiva dall’azienda italiana – firmato da Marijan Griebel (Opel Adam R2), ed ai successi di Fabio Andolfi (Peugeot 208R2) nel Campionato del Mondo Rally con la squadra Aci Team Italia, che Pirelli supporta insieme alla federazione italiana.

Il titolo di Campione d’Italia rally è andato a Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, equipaggio che nel corso della stagione ha frequentemente impiegato i pneumatici milanesi, che hanno preceduto di 2 punti Andreucci-Andreussi. Con il risultato della gara veneta, il bergamasco Alessandro Perico (Peugeot 208 T16) ha conquistato con i pneumatici Pirelli la prima edizione del Trofeo Rally Asfalto, la serie riservata ai piloti privati che si è giocata sulle sei gare in asfalto del Campionato Italiano Rally. Alla toscana Corinne Federighi (Renault Clio R3C), anch’essa gommata Pirelli, è andato il titolo femminile.

Gianluca Tavelli ha vinto il trofeo Peugeot Competition 208 Top ed ha conquistato così la possibilità di prendere parte al Rally di Monza al volante della Peugeot 208 T16 ufficiale gommata Pirelli.
Luca Panzani sarà invece al via del Rally di Montecarlo con una Renault Clio R3T ufficiale in quanto vincitore del Trofeo Clio R3T italiano, anch’esso equipaggiato da Pirelli.

A completare i successi Pirelli, il trionfale epilogo del Rally 2 Valli Historic con gli equipaggi Pirelli ad occupare tutto il podio, ad iniziare dal gradino più alto con “Pedro”-Beltrame con la Lancia Rally 037.

Così i migliori risultati finali dei piloti Pirelli nel CIR2016:
o CIR Assoluto: 2° Paolo Andreucci (Peugeot 208 T16 R5)
o CIR Junior: 1° Giuseppe Testa (Peugeot 208 R2)
o Trofeo Rally Asfalto: 1° Alessandro Perico (Peugeot 208 T16 R5)
o CIR 2 Ruote Motrici: 2° Luca Panzani (Renault Clio R3T)
o CIR 2 Femminile: 1° Corinne Federighi (Renault Clio R3C)
o Trofeo Renault Clio R3T: 1° Luca Panzani
o Peugeot Competition 208 R2 Top: 1° Gianluca Tavelli

Le Pirelli utilizzate al 2 Valli: I piloti in gara con Pirelli hanno utilizzato la famiglia dei pneumatici P Zero RK, disponibile per ruote da 14” a 18” e con tre tipi di mescola: RK7B (mescola media), RK5A (mescola dura) e RKW7A (per asfalto umido/bagnato).

Dichiarazioni
Terenzio Testoni, rally activity manager di Pirelli: “Vincere un rally come il 2 Valli, contraddistinto da condizioni variabili – si è passati dalla pioggia iniziale all’asciutto pressoché totale sul finire del rally – ed insidiosissime. Le prove su asfalto si sono spesso trasformate in qualcosa di molto simile allo sterrato, con scarsissima aderenza: i risultati sono il massimo attestato della versatilità e dell’efficienza della famiglia dei nostri pneumatici P Zero. Peccato che per Andreucci non sia arrivato anche l’ennesimo scudetto assoluto. In tutta la stagione Pirelli ha consentito ai suoi piloti di esprimersi sempre al massimo e di arrivare a prestazioni veramente notevoli, come attestano i tanti titoli vinti, ad iniziare da quello per i giovani, a cui Pirelli guarda con particolare attenzione.”

***

Seguici su Twitter: @pirellisport o Facebook: Pirelli Motorsport

Visita anche il sito internet Pirelli: www.pirelli.com.

Per ulteriori informazioni:
Anthony Peacock • +44 7765 896 930 • anthony@mediaticaworld.com