Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Ancora una vittoria in WRC3 per Pirelli in Spagna

Fabio Andolfi

L’italiano Fabio Andolfi, che ha recentemente debuttato in classe R5 in Corsica grazie all’occasione procuratagli da Pirelli e ACI Sport, nel Rally di Spagna è tornato al suo programma in WRC3 con la Peugeot 208 R2 ed ha vinto nettamente la categoria.

Terzo posto di categoria per il suo compagno di squadra Damiano de Tommaso, mentre con il quarto posto il francese Michel Fabre, anch’egli pilota Pirelli, mantiene il ruolo di favorito per il titolo in questa competitiva categoria.

Fra le WRC1 di vertice, Lorenzo Bertelli ha concluso appena fuori dai Top 10 mentre il rientrante Martin Prokop – che era assented a quattro mesi – ha perso una ruota e si è fermato proprio sulla prova conclusiva. Poca fortuna anche in WRC2, dove il principale portacolori Pirelli, l’ex campione europeo Armin Kremer, ha avuto un incidente in trasferimento ed è stato costretto all’abbandono quando era in lotta per il primato della categoria.

Nella gara spagnola, la sola del calendario che vede una prima tappa su terra e la parte finale su asfalto, Andolfi ha invece dominato su entrambi i fondi, su sterrato con i Pirelli Scorpion e su asfalto con i pneumatici P Zero.

“MI sono sentito perfettamente a mio agio su entrambe le superfici,” ha detto Andolfi. “Anche se passare da un tipo di fondo all’altro è difficile, i pneumatici mi hanno sempre dato la confidenza necessaria per andare al massimo e garantirmi la vittoria, per questo devo veramente ringraziare tanto Pirelli.”

Andolfi ha avuto la meglio su altre R2 supportate ufficialmente ed ha conquistato il suo secondo successo dell’anno in WRC3, che è invece il quinto stagionale per Pirelli.

Come gli altri piloti Pirelli, Andolfi ha usato in Spagna i pneumatici da terra Scorpion KHB in mescola dura e KSB in mescola morbida per poi passare nelle due giornate finale ai P Zero RK5A duri e RK7B morbidi.

Terenzio Testoni, rally activity manager di Pirelli, ha commentato: “In questa gara sempre molto impegnativa sono stati praticamente utilizzati tutte le nostre gamme di pneumatici, con Andolfi che è riuscito ad essere il più veloce di tutti in tutte le prove speciali tranne due malgrado la notevole concorrenza che comprendeva anche vetture ufficiali e diversi altri costruttori di pneumatici. Infine vorrei congratularmi con Sebastien Ogier, Julien Ingrassia e Volkswagen Motorsport per il loro quarto titolo mondiale conquistato in Spagna.”

Il Campionato del Mondo Rally ora si prepara a tornare sullo sterrato con un altro dei suoi appuntamenti più classici: il Rally del Galles GB dal 27 al 30 Ottobre.

***

Seguici su Twitter: @pirellisport o Facebook: Pirelli Motorsport

Visita anche il sito internet Pirelli: www.pirelli.com.

Per ulteriori informazioni:
Anthony Peacock • +44 7765 896 930 • anthony@mediaticaworld.com

Categories: Motorsport Rally