Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Titolo Europeo per Pirelli in Lettonia

Con una gara di anticipo, Pirelli ha conquistato i principali titoli del Campionato Europeo Rally: una delle serie più antiche e prestigiose della specialità, visto che è stata istituita nel 1953.

Il portacolori Pirelli Kajetan Kajetanowicz si è confermato Campione d’Europa assoluto per il secondo anno consecutivo. Un primato conquistato in Irlanda è diventato certezza di titolo con il quarto posto nel rally Liepaja in Lettonia.

Assegnato anche il titolo europeo per i giovani piloti, il ERC Junior – serie di cui Pirelli è fornitore esclusivo – al tedesco Marijan Griebel dopo una appassionante battaglia con il compagno di squadra Opel, l’inglese Chris Ingram.

Questo campionato, che si inserisce perfettamente nella filosofia Pirelli di supportare i giovani piloti, consente al vincitore di affrontare il rally di Cipro, ultima gara del calendario europeo in programma ad ottobre, con una vettura R5, il che permette alla star del futuro di proporsi ai massimi livelli sulla scena internazionale. Pirelli ha definito questa partecipazione per Griebel e ne annuncerà a breve i dettagli.

Non solo, in Lettonia è stato assegnato anche il titolo ERC2. La vittoria di gara è andata al russo Alexey Lukyanuk – anche lui utilizzatore dei pneumatici Pirelli – mentre il titolo è stato conquistato dal pilota di Subaru Polonia, Wojciech Chuchala, grazie alle cinque vittorie conquistate nella prima parte della stagione è sempre con pneumatici Pirelli.

In questa gara i piloti Pirelli hanno utilizzato gli apprezzati Pirelli Scorpion K, sia in mescola media K4 che in mescola morbida K6, che sono risultati particolarmente efficaci sulle veloci strade sterrate lettoni grazie alla direzionalita’ garantita dal disegno del suo battistrada.

Kajetanowicz, primo pilota Pirelli ha vincere il titolo europeo per due anni consecutivi, ha commentato: “Quest’anno non è stato facile ripetermi, ma l’aiuto delle Pirelli è stato molto importante: in alcuni casi le gomme hanno veramente fatto la differenza.”

Uno degli aspetti più intriganti del Rally Liepaja è stata la presenza del quindicenne Kalle Rovanpera (figlio del noto pilota WRC Harri Rovanpera) nella gara valevole per il campionato nazionale lettone, serie di cui è attualmente il leader con la sua Skoda Fabia R5 gommata Pirelli. Malgrado la giovane età, il baby finlandese ha fatto segnare tempi all’altezza o migliori di quelli del vincitore della gara valevole per il campionato europeo e per questo gli è stato assegnato eccezionalmente il trofeo ERC Colin McRae Flat Out Trophy.

Terenzio Testoni, rally activity manager di Pirelli, ha detto: “Complimenti a Kajto ed al suo copilota Jarek Baran per questo secondo titolo europeo. In tutta la stagione i loro pneumatici Pirelli hanno fatto la differenza sia su asfalto che su sterrato: così sono rimasti al vertice fin da inizio stagione. Molto significativi anche i risultati dei giovani. Uno dei nostri principali obiettivi è il supporto ai giovani piloti e siamo entusiasti di legare il nostro nome sia allo splendido vincitore del ERC Junior Marijan Griebel, che al giovanissimo Kalle Rovanpera”

Il prossimo e conclusivo appuntamento del Campionato Europeo sarà il Rally di Cipro, rally misto terrà e asfalto, dal 7 al 9 Ottobre.

***

Seguici su Twitter: @pirellisport o Facebook: Pirelli Motorsport

Visita anche il sito internet Pirelli: www.pirelli.com.

Per ulteriori informazioni:
Anthony Peacock • +44 7765 896 930 • anthony@mediaticaworld.com