Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Per Pirelli ancora vittoria di classe nella gara di casa

Fabio Andolfi

Il ritorno del mondiale rally sulle strade italiane, per Pirelli ha coinciso con un eccellente uno-due fra le due ruote motrici e con una significativa iniziativa locale per far vivere il Rally Italia Sardegna in un modo più agevole e consapevole agli appassionati.

Fabio Andolfi ha pienamente confermato di essere una grande promessa vincendo nuovamente la categoria WRC3 con la sua Peugeot 208 R2 supportata da Pirelli e dalla federazione Italiana, Aci Sport, nell’ambito dell’iniziativa sponsorizzata da Pirelli a favore dei giovani. Il trionfo fra le due ruote motrici è stato completato dal secondo posto del suo compagno di squadra Damiano De Tommaso.

Andolfi, affiancato da Manuel Fenoli, ha preso il comando della categoria sin dall’inizio e non lo ha più lasciato nonostante alcuni piccoli problemi meccanici e malgrado l’estrema durezza della gara, conclusa da appena 33 equipaggi.

“Per noi è stata una grande gara” ha dichiarato Andolfi, che ha completato il suo successo terminando fra i primi 20 assoluti pur avendo una delle vetture più piccole. “La squadra ha saputo rimediare ai problemi e grazie alle Pirelli non abbiamo mai avuto problemi con i pneumatici, nonostante le tante pietre che emergevano dal fondo stradale.

Capitolo a parte, il grande successo dell’iniziativa Pirelli concretizzata con la collaborazione del Comune di Tula, centro nevralgico della nuova prova speciale disputata venerdì (PS 3 e PS 7): ampi parcheggi nei pressi del tracciato, punti di ristoro, e soprattutto siti in cui vedere al meglio i protagonisti all’opera. Il tutto per avvicinare gratuitamente il pubblico al rally, in una iniziativa che ha coinvolto anche i ragazzini delle scuole locali, con pure la presenza del Presidente di Aci, e vicepresidente Fia, Angelo Sticchi Damiani.

Poca fortuna, purtroppo, per i piloti Pirelli con le WRC1: un incidente ha messo fuori causa Lorenzo Bertelli, mentre Martin Prokop ha subito una penalità di 5’. Il ceco ha rimontato ma è giunto 11°, appena davanti ad Armin Kremer, quarto e migliore al traguardo fra i piloti Pirelli impegnati nel WRC2. In questa categoria bellissima la prova del sudamericano Nicolas Fuchs, a lungo in lizza per la vittoria sino alla malaugurata uscita di strada che lo ha costretto al ritiro.

Terenzio Testoni, rally activity manager di Pirelli, ha così riassunto la gara sarda: “Fabio e Damiano sono stati fantastici, e siamo orgogliosi di aver aiutato tanti spettatori a vederli all’opera con l’iniziativa di Tula. Ma siamo anche molto felici delle prestazioni delle nostre Scorpion K: nonostante i tanti pericoli di questa durissima gara, i nostri piloti privati sono stati in grado di dare il massimo e di ben figurare anche contro quelli supportati dai team ufficiali.”

Prossimo appuntamento per il mondiale rally, il Rally di Polonia su sterrato, in calendario fra il 30 giugno ed il 3 luglio. Per l’occasione sarà della partita anche il campione europeo in carica, ed attuale leader della classifica continentale, Kajetan Kajetanowicz, con la sua Ford Fiesta R5 gommata Pirelli.

***

Seguici su Twitter: @pirellisport o Facebook: Pirelli Motorsport

Visita anche il sito internet Pirelli: www.pirelli.com.

Per ulteriori informazioni:
Anthony Peacock • +44 7765 896 930 • anthony@mediaticaworld.com