Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Gran Premio di Monaco 2016 – Qualifiche

DANIEL RICCIARDO CONQUISTA LA POLE SUI P ZERO PURPLE ULTRASOFT BATTENDO DI 1.4 SECONDI LA POLE 2015

SULLA CARTA A MONACO LE DUE SOSTE SONO LA STRATEGIA
PIU’ VELOCE MA MOLTI DOMANI PUNTERANNO A UN SOLO PIT STOP

OGGI PIRELLI HA PRESENTATO I NUOVI E PIU’ LARGHI PNEUMATICI 2017

Il pilota della Red Bull Daniel Ricciardo ha conquistato la sua prima pole position al GP di Monaco, utilizzando la nuovissima mescola P Zero Purple ultrasoft, che si è dimostrata più veloce di oltre mezzo secondo al giro rispetto alla P Zero Red supersoft. Questo ne ha fatto la scelta principale per le qualifiche. La mescola più morbida del range Pirelli è stata, infatti, usata da tutti i piloti dall’inizio alla fine, con l’eccezione della Force India, che ha usato la supersoft nel Q1 e nella Q3, e di Ricciardo, che nel Q2 ha fatto il suo miglior tempo sulle supersoft, mescola con cui domani inizierà quindi la gara.
Il tempo della pole dell’australiano di 1m13.622s è stato di quasi un secondo e mezzo inferiore a quello della pole position dello scorso anno.

Con il circuito aperto alla normale circolazione stradale dopo la gara della GP2 e le prove libere di giovedì, a Monaco non si ha una normale evoluzione della pista nel corso del weekend. Per questo, l’ultima sessione di prove libere di questa mattina è stata determinante per valutare i livelli di grip prima delle qualifiche. La temperatura della pista ha raggiunto oggi i 48°C: la più alta finora nel corso del weekend.
Come spesso avviene a Monaco, durante le qualifiche ci sono state delle interruzioni dovute a incidenti e domani un’eventuale safety car avrà una notevole ripercussione su strategia e risultato finale.

Oggi Pirelli ha presentato i nuovi e più grandi pneumatici per il 2017. Il prossimo anno in F1 saranno introdotti importanti cambiamenti pesantemente influenzati proprio dalle dimensioni dei nuovi pneumatici.
Video e foto delle nuove coperture sono disponibili al seguente link: www.pirelli.com/global/it-it/2017-l-anno-del-salto-in-largo

Paul Hembery, direttore motorsport Pirelli: “Monaco ha offerto la consueta emozionante sessione di qualifica, qui più importante del solito perché tutti sanno quanto sia difficile sorpassare. Da tradizione, Monaco è una gara da una sola sosta. Ma, in teoria, con l’introduzione della ultrasoft adesso la strategia di due pit stop è più veloce. Si sa, però, che teoria e pratica spesso sono piuttosto differenti, quindi sarà interessante vedere le scelte strategiche di domani. Consumo e degrado sono stati bassi giovedì, anche con le ultrasoft, ma oggi girando di più con questa mescola i team hanno capito come ridurli ulteriormente”.

Come si sono comportati oggi i pneumatici:
Soft: non visti in qualifica.
Supersoft: usati dalla Force India nel Q1 e nel Q3 e da Ricciardo nel Q2. Potrebbero avere un ruolo in una strategia alternativa, e chi partirà con questi avrà un primo stint più lungo.
Ultrasoft: utilizzati moltissimo finora, hanno offerto alcune delle migliori prestazioni mai viste a Monaco.

Strategia di gara: le due soste in teoria sono la strategia più veloce a Monaco, ma questo senza considerare i problemi di traffico e sorpassi, due delle sfide maggiori nel Principato. Quindi, a tutti gli effetti, per la gara potrebbe essere più probabile una sola sosta. In questo caso la tattica ideale sarebbe: partire sulle ultrasoft, passare alle soft nel giro 18. La strategia più veloce su due pit stop è: partire sulle ultrasoft, passare alle ultrasoft di nuovo nel giro 14, poi alle soft nel giro 28.

PROVE LIBERE 3 – I PRIMI TRE TEMPI

Vettel 1m14.650s UltraSoft – New
Hamilton 1m14.668s UltraSoft – New
Rosberg 1m14.772s UltraSoft – New

QUALIFICHE TOP 10

Ricciardo 1m13.622s UltraSoft – New
Rosberg 1m13.791s UltraSoft – New
Hamilton 1m13.942s UltraSoft – New
Vettel 1m14.552s UltraSoft – New
Hulkenberg 1m14.726s UltraSoft – New
Raikkonen 1m14.732 UltraSoft – Used
Sainz 1m14.749s UltraSoft – New
Perez 1m14.902s UltraSoft – New
Kvyat 1m15.273s UltraSoft – New
Alonso 1m15.363s UltraSoft – New

STINT PIÙ LUNGHI FINORA

Soft Perez Force India 21 (giri)
Ultrasoft Ricciardo Red Bull 21
Supersoft Haryanto Manor 20

MIGLIOR TEMPO PER MESCOLA FINORA

Soft Kvyat Toro Rosso 1m16.529s
Supersoft Ricciardo Red Bull 1m14.357s
Ultrasoft Ricciardo Red Bull 1m13.622s

Per ulteriori informazioni: visitate il nostro nuovo sito, regolarmente aggiornato con contenuti e approfondimenti esclusivi, notizie e resoconti. Per saperne di più:
http://www.pirelli.com/global/it-it/monaco-2016-qualifiche