Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Rally d’Irlanda: successo europeo e inglese per Pirelli

Kajetan Kajetanowicz

Il campione continentale in carica e pilota Pirelli Kajetan Kajetanowicz (Ford Fiesta) è salito al comando della classifica del Campionato Europeo Rally grazie al secondo posto conquistato nel Rally Circuit of Ireland, secondo appuntamento della serie 2016.
A completare il successo Pirelli nella gara britannica:
· terzo posto per Alastair Fisher (Ford Fiesta), che ha così conquistato punti importanti per il campionato irlandese
· tripletta per i piloti Pirelli al vertice della gara per il campionato inglese
· seconda vittoria stagionale nella categoria ERC2 di Wojciech Chuchala (Subaru Impreza Gr.N)
· primo appuntamento stagionale del ERC Junior – riservato ai piloti Under 26 e di cui Pirelli è fornitore esclusivo – con vittoria del polacco, Lukas Pienazek, che ha preceduto le vetture ufficiali di Chris Ingram e Marijan Griebel per un podio tutto di Opel Adam R2.

LE CONDIZIONI
· Meteo estremamente variabile: si è passati dal sole splendente sino alle nevicate della giornata conclusiva.
· Strade strette e sconnesse, spesso estremamente sdrucciolevoli e fangose: da qui un elevatissimo numero di ritiri.

IL RUOLO DELLE GOMME
Con queste condizioni la scelta del tipo di pneumatico era decisiva non solo per la prestazione ma anche della stessa tenuta di strada, come testimonia l’elevato numero di ritiri.
Grazie all’adattabilità del prodotto Pirelli, anche in caso di scelta errata i piloti hanno limitato le perdite di tempo ed i rischi.
Proprio per questo il polacco Kajetanowicz è riuscito ad ottenere il secondo posto nonostante due scelte infelici: il primo giorno quando ha affrontato alcune prove con gomme da asciutto sul fondo bagnato, e soprattutto sul finire quando aveva ridotto il suo ritardo dal leader – il locale Craig Breen – ad appena 5”: pur avendo erroneamente scelto gomme da bagnato per affrontare il giro finale sulle prove speciali, rimaste invece asciutte, ha mantenuto il secondo posto a 10”6 dal vincitore.

DICHIARAZIONI
Terenzio Testoni, rally activity manager di Pirelli ha commentato: “Siamo felicissimi non solo delle prestazioni ma anche della versatilità dei nostri prodotti P Zero RK e RKW da pioggia, ancor più fra gli Junior che per tutta la gara potevano usare solo 12 pneumatici, in un rally che ha avuto un ventaglio di condizioni tanto ampio da essere per me senza precedenti.”

Prossimo appuntamento del campionato europeo sugli sterrati del celebre Acropolis Rally in Grecia, in programma il 6-8 Maggio.

***

Seguici su Twitter: @pirellisport o Facebook: Pirelli Motorsport

Visita anche il sito internet Pirelli: www.pirelli.com.

Per ulteriori informazioni:
Anthony Peacock • +44 7765 896 930 • anthony@mediaticaworld.com