Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Pirelli Aragón round: Gara 1 e Best Lap a Chaz Davies su Ducati, in superpole nuovo record di pista per Tom Sykes su Kawasaki

Con 30° gradi di temperature dell’asfalto sono state diverse le soluzioni scelte dai piloti con una maggioranza di SC0 di gamma al posteriore e di SC1 di sviluppo S1699 all’anteriore

Si tinge di rosso la prima giornata di gare del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike corsa oggi presso il circuito spagnolo di MotorLand Aragón. La Ducati 1199 Panigale R del gallese Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati) conquista infatti in Gara 1 la prima vittoria dell’anno per la casa di Borgo Panigale dopo un inizio di stagione dominata dal verde della Kawasaki del Campione del Mondo in carica Jonathan Rea.

Il ducatista britannico, che partiva dalla quarta posizione in griglia, ha condotto una gara impeccabile mostrando un passo nettamente superiore rispetto a tutti gli altri piloti in pista e portando nuovamente alla vittoria la sua Ducati sul circuito spagnolo dopo il successo dello scorso anno in Gara 2.

Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), dopo aver ottenuto la pole position e aver realizzato questa mattina in Superpole 2 il nuovo record della pista in 1’49.374 migliorando di tre decimi il precedente tempo realizzato lo scorso anno da Leon Haslam, non riesce a concretizzare in gara il vantaggio di partire dalla prima posizione.

Chaz Davies infatti lo supererà nel corso del quarto giro mantenendo la testa del gruppo fino alla fine della gara. Nel corso dello stesso giro la corsa perde uno dei suoi potenziali protagonisti, Michael Van der Mark (Honda World Superbike Team) per una scivola alla curva 5.

Nel corso del nono giro le posizioni iniziano a farsi chiare e alle spalle di Davies si stabilizzano Sykes, Rea, Giugliano, Guintoli e Hayden

Al decimo giro Leon Camier è costretto al ritiro per un problema tecnico e nel frattempo Rea supera il compagno di squadra portandosi in seconda posizione.

Al quattordicesimo giro Xavi Forès (Barni Racing Team) supera Davide Giugliano portandosi al quarto posto.

Alla fine Chaz Davies passa sotto la bandiera a scacchi con un vantaggio di oltre quattro secondi su Jonathan Rea, secondo, e Tom Sykes, terzo e di oltre dodici secondi su tutti gli altri piloti dimostrando una netta supremazia della sua Panigale.

Classifica Gara 1:

1) Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati)
2) Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team)
3) Tom Sykes (Kawasaki Racing Team)
4) Xavi Forés (Barni Racing Team)
5) Davide Giugliano (Aruba.it Racing – Ducati)
6) Nicky Hayden (Honda World Superbike Team)
7) Jordi Torres (Althea BMW Racing Team)
8 ) Alex Lowes (Pata Yamaha Official WSBK Team)
9) Sylvain Guintoli (Pata Yamaha Official WSBK Team)
10) Lorenzo Savadori (IodaRacing Team)

Le soluzioni Pirelli scelte dai piloti per Gara 1:

In Gara 1 sono state utilizzate un po’ tutte le soluzioni DIABLO™ Superbike portate da Pirelli per questo appuntamento a dimostrazione delle ottime prestazioni offerte da tutta la gamma.

Nello specifico all’anteriore la soluzione più utilizzata è stata la SC1 di sviluppo S1699, già molto conosciuta ed apprezzata dai piloti e scelta da 13 dei 25 schierati in griglia di cui 8 nelle prime quattro file. I restanti piloti hanno suddiviso equamente le loro preferenze tra la SC1 e la SC2 di gamma.

Per quanto riguarda il posteriore, come consuetudine, la soluzione morbida di gamma SC0 è stata la più utilizzata, essendo stata scelta da 15 piloti. Gli altri piloti hanno utilizzato la SC1 di gamma o, in alternativa, la nuova SC1 di sviluppo U0989.

Le statistiche Pirelli per Gara 1:

• Vincitore del PIRELLI BEST LAP AWARD: Chaz Davies (Aruba.it Racing-Ducati),in 1’50.421 al 3° giro

• Soluzione anteriore più utilizzata: SC1 di sviluppo S1699 (13 su 25 piloti)

• Soluzione posteriore più utilizzata: SC0 di gamma (15 su 25 piloti)

• Velocità massima raggiunta dagli pneumatici Pirelli DIABLO™ Superbike in gara: 313 km/h, realizzata da Jordi Torres (Althea BMW Racing Team) al 3° giro e da Nicky Hayden (Honda World Superbike Team) al 13° giro

• Numero di soluzioni (asciutto, intermedia e bagnato) per la classe Superbike: 5 anteriori e 7 posteriori

• Numero di pneumatici a disposizione di ogni pilota Superbike: 72, 34 anteriori + 38 posteriori

• Temperatura aria: 15° C

• Temperatura asfalto: 30° C

Categories: Moto