Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Gran Premio di Russia 2015 – Prove libere

MIGLIOR TEMPO DI FELIPE MASSA NELLE FP2 CON PNEUMATICI DA BAGNATO.
NICO HULKENBERG IL PIU’ VELOCE IN FP1 CON LE SOFT

LE SUPERSOFT – PORTATE PER LA PRIMA VOLTA IN RUSSIA – NON SONO STATE
UTILIZZATE A CAUSA DELLA PIOGGIA

CONDIZIONI METEO MIGLIORI PREVISTE PER SABATO E DOMENICA
DOMANI I TEAM SI CONCENTRERANNO SULLE SIMULAZIONI DI GARA

Felipe Massa è stato il più veloce nella seconda sessione di prove libere con il Cinturato Blue wet, mentre il miglior tempo della giornata è stato fatto registrare nella FP1 da Nico Hulkenberg, Force India, con gomme Yellow soft.

Per la prima volta in Russia sono stati portati pneumatici soft e supersoft. La mescola più morbida del range non è però stata utilizzata a causa della pioggia: i team avranno, quindi, molto lavoro da fare domani.

Entrambe le sessioni di prove libere sono state interrotte: la prima a causa di un versamento di gasolio sulla pista, che ha causato un ritardo di mezz’ora; la seconda a causa della pioggia, che ha fatto sì che pochi piloti scendessero in pista mentre gli altri hanno, invece, scelto di non uscire dai box.

Al mattino, la Force India ha segnato per la prima volta il miglior tempo delle prove libere: Nico  Hulkenberg è stato il più veloce con gomma morbida.

La maggior parte dei piloti ha iniziato la FP1 con gomme intermedie, anche se qualcuno è sceso in pista con gomme full wet.
Gli pneumatici da bagnato estremo sono stati, invece, utilizzati per tutta la FP2. Ciò significa che, ad eccezione dei P Zero Red supersoft, oggi sono stati utilizzati tutti i tipi di pneumatici portati a Sochi.

Tuttavia, a causa delle condizioni meteo e di quelle di pista, nessun tempo di oggi è stato davvero rappresentativo. I team avranno, quindi, molto lavoro da fare nelle FP3 di domani, per preparare la strategia e valutare i livelli di di usura e di degrado.

Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli: “E’ stata una giornata in gran parte inconcludente; ma fa parte delle corse. Peccato per i fan che non hanno potuto godere di molta azione in pista. Ma, con condizioni migliori previste per il fine settimana, ci attendono due giorni decisamente più emozionanti.
La superficie della pista non si è evoluta particolarmente rispetto allo scorso anno: trattandosi di un tracciato nuovo, l’asfalto è meno poroso e quindi l’acqua rimane per un po’ in superficie prima di essere assorbita.
Domani i team avranno molto lavoro da fare nelle FP3: dovranno preparare le qualifiche e la gara in una sola ora”.

FP1: FP2:
1.Hulkenberg 1m44.355s Soft nuove 1.Massa 2m00.458s Wet usate
2.Rosberg 1m44.407s Soft nuove 2.Vettel 2m00.659s Wet usate
3.Vettel 1m44.986s Soft nuove 3.Bottas 2m00.688s Wet usate

Statistiche del giorno:

Supersoft Soft Intermediate Wet
Km percorsi * 0 1071 298 473
Set usati in totale ** 0 20 18 14
Maggior numero di giri ** 0 15 8 12

* Il numero indica la quantità di chilometri percorsi da tutti i piloti in FP1 e FP2.
** Per mescola da tutti I piloti

Il fatto del giorno Pirelli:

Il primo Gran Premio di Russia si tenne 102 anni fa, a San Pietroburgo, e fu vinto dal pilota locale Georgy Suvorin in una Benz. La gara venne ripetuta l’anno successivo e venne vinta dal tedesco Willy Scholl in un’ altra Benz. La prima idea di un Gran Premio moderno in Russia venne lanciata nel 1980: il “Gran Premio dell’Unione Sovietica” si sarebbe dovuto correre su un circuito nei pressi di Mosca, ma questo progetto non è venuto mai alla luce fino all’attuale Gran Premio di Russia inaugurato nel 2014 nel Parco Olimpico di Sochi.