Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Gran Premio degli Stati Uniti 2014 – Prove Libere

METEO VARIABILE ATTESO NEL WEEKEND DEL GRAN PREMIO DEGLI STATI UNITI

DIFFERENZA DI 1.3 SECONDI TRA LA MESCOLA MEDIA E QUELLA SOFT

HAMILTON PIU’ VELOCE CON ENTRAMBE LE MESCOLE NELLE PROVE LIBERE

Il Circuito delle Americhe presenta molte incognite, sia in termini di impegno per gli pneumatici sia per le condizioni meteo attese.

Tra la prima e la seconda sessione di prove libere, le temperature ambientali e di pista sono aumentate rispettivamente di 6 e di 16 gradi centigradi. Questo cambiamento ha, ovviamente, influenzato il comportamento del P Zero White medium e del P Zero Yellow soft, le due mescole scelte ad Austin.

Per domani sono attese condizioni meteo più fredde rispetto ad oggi: la massima non dovrebbe superare I 19 gradi centigradi.

Sinora la differenza di prestazioni tra le due mescole è di 1,3 secondi, su uno dei circuiti più lunghi in calendario. Nella sessione pomeridiana, l’usura e il degrado sono stati più alti rispetto al mattino, il che significa che le squadre dovranno adottare un approccio flessibile alla strategia.

Il pilota Mercedes, Lewis Hamilton, è stato il più veloce in entrambe le sessioni di prove libere di oggi: l’inglese ha fatto registrare il miglior tempo in mattinata con la gomma media e nel pomeriggio con la gomma soft, con un tempo di riferimento di 1m39.085s (solo 0,003 secondi avanti al suo compagno di squadra).

Paul Hembery: “Dopo tre anni, la pista di Austin è cambiata ed offre oggi maggiore aderenza. Già nel corso della giornata abbiamo visto una notevole evoluzione del tracciato, dovuta anche al meteo variabile. Variabilità attesa per tutto il weekend: domani sono previste temperature più basse.
Da quello che abbiamo potuto vedere sinora, una strategia a due soste sembra essere la più probabile”.

FP1: FP2:
1. Hamilton 1m39.941s Medium new 1. Hamilton 1m39.085s Soft new
2. Rosberg 1m40.233s Medium used 2. Rosberg 1m39.088s Soft new
3. Button 1m40.319s Medium used 3. Alonso 1m40.189s Soft new

Statistiche del giorno:

Medium Soft Intermediate*** Wet
Kms percorsi * 3908 1653 44 0
Set usati in totale ** 54 19 7 0
Maggior numero di giri** 28 24 2 0

* Il numero indica la quantità di chilometri percorsi da tutti i piloti in FP1 e FP2.
** Per mescola da tutti i piloti.
***Sette piloti hanno effettuato alcuni giri in FP1 con le intermedie, in presenza di condizioni umide.

Il fatto del giorno Pirelli:

Il quartier generale di Pirelli negli Stati Uniti si trova a Rome… anche se non c’è il Colosseo nei paraggi: stiamo, infatti, parlando della città della Georgia. La filiale americana della società italiana ha celebrato il suo primo decennio l’anno scorso, anche se Pirelli ha iniziato la sua produzione di pneumatici negli Stati Uniti nel 1988.