Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Il campionato GT Blancpain inizia in casa di Pirelli

Scatta il prossimo weekend a Monza, a pochi chilometri dal quartier generale di Pirelli a Milano, il Campionato GT Blancpain. La stagione si articolerà su due campionati: il Blancpain Sprint Series con 2 gare di un’ora a ogni tappa, e il Blancpain Endurance Series, con gare da 3 ore oppure 1000 km come quella che il prossimo weekend a Monza porterà in griglia 44 vetture di 12 marchi differenti.

Pirelli è fornitore esclusivo di pneumatici per entrambe le serie: Sprint ed Endurance. Una partnership quasi obbligata, per Pirelli, dato che quasi tutte le Case auto in pista montano come primo equipaggiamento i pneumatici P Zero sulle loro vetture premium stradali. A parte i pneumatici, comuni per tutte, le vetture in gara sono le GT3 derivate dalle più rinomate vetture sportive in commercio, con un’ampia gamma di diverse motorizzazioni e sistemi di trazione. La griglia di partenza di quest’anno sarà esaltata dalla presenza di alcuni piloti ex-F.1 – da Alex Zanardi a Nelson Piquet Jr, a Jerome d’Ambrosio – e da un nuovo costruttore di massimo risalto quale è Bentley.

Le due serie, Sprint ed Endurance, hanno classifiche separate, ma a fine stagione saranno campioni assoluti Blancpain GT il pilota e il team con più punti fra coloro impegnati in entrambe le serie. Il vincitore assoluto riceverà un premio di 100.000 Euro, mentre i primi tre teams classificati riceveranno una fornitura di pneumatici Pirelli gratuita.

Le gomme per Monza devono accontentare le esclusive esigenze di un circuito estremamente veloce, con lunghi retttilinei e anche cordoli particolarmente alti che impongono forti sollecitazioni sui pneumatici. Condizioni perfette per sottolineare il mix fra prestazioni top e durata del prodotto Pirelli, come già avviene anche in F.1. Un mix che sintetizza anche il valore della gamma P Zero stradale, con le sue 380 omologazioni a oggi e che fanno di Pirelli il leader mondiale nel settore della Ultra High Performance.

Due sono i pneumatici Pirelli a disposizione per le gare GT Blancpain: uno slick e uno a battistrada scolpito per condizioni di umido o bagnato. Il prodotto è molto evoluto rispetto al 2013, con l’obiettivo di garantire maggiori resistenza e durata in pista, caratteristiche essenziali soprattutto nelle gare di durata.

Un altro vantaggio della gamma P Zero per le gare Blancpain è la sua versatilità, puntata a garantire le migliori prestazioni nel caldo prevedibile del Paul Ricard o nel possibile freddo del Nurburgring; sull’asfalto abrasivo di Zandvoort e su quello più liscio di Zolder. Per non parlare delle diverse esigenze imposte dalle gare Sprint e da quelle Endurance, compresa la mitica 24 Ore di Spa. Il tutto, per offrire le massime garanzie ai più esperti piloti professionisti come ai piloti gentlemen, che si troveranno insieme in gara .

Monza, circuito che ospita il GP d’Italia di F.1, è famoso per la sua percorrenza quasi interamente a pieno gas. Per potere esprimere le massima velocità sui lunghi rettilinei, le vetture dovranno avere configurazione aerodinamica scarica, il che richiederà ai pneumatici il massimo grip in curva.

Il weekend di Monza ospita anche la gara del Super Trofeo Lamborghini Blancpain, anch’esso gommato Pirelli e famoso quale campionato monomarca più veloce al mondo.

Mario Isola, racing manager di Pirelli: “Siamo felici che la stagione GT Blancpain inizi con una gara Endurance così vicino a casa nostra. Questo sarà il nostro secondo anno di fornitura esclusiva al campionato e Monza è conosciuta come uno dei test più severi per i pneumatici, a causa delle alte velocità in rettilineo alternate a frenate estremamente severe. Saremo in pista con pneumatici che sono l’evoluzione di quelli 2013, stagione piena di emozioni in pista ma senza mai perdere d’occhio l’aspetto della durata”.

Le qualifiche per la gara di Monza si terranno nel pomeriggio di sabato 12. Gara la domenica, sulle 3 ore.

***

Per maggiori informazioni su Pirelli: Anthony Peacock, email anthony@mediaticaworld.com, tel. +44 7765 896 930.