Lo pneumatico supersportivo del brand della P lunga equipaggia gli ultimi modelli dalla casa di Schiranna consolidandosi come scelta ottimale per le motociclette più esclusive e performanti di recente lanciate sul mercato

DIABLO ROSSO™II, pneumatico supersportivo della gamma Pirelli, continua ad ottenere soddisfazioni e ad essere scelto come primo equipaggiamento esclusivo per alcune delle motociclette più prestigiose recentemente introdotte sul mercato. Tra queste le ultime novità in casa MV Agusta, la Rivale 800 che utilizzerà gli pneumatici Pirelli nelle misure 120/70 ZR17 all’anteriore e 180/55 ZR17 al posteriore e l’ultimissima creatura dell’azienda di Schiranna, la Brutale 800 Dragster, che sarà in vendita con DIABLO ROSSO™II nelle misure 120/70 ZR17 anteriore e 200/50 ZR17 posteriore.

DIABLO™ è la famiglia di pneumatici moto ad alte prestazioni di Pirelli. Il marchio DIABLO™ è nato nel 2002 facendo il suo ingresso dapprima nel segmento supersport per poi ampliare la gamma fino ad essere presente in molti altri segmenti di mercato. Il marchio DIABLO™ può quindi vantare oltre 10 anni di storia, esperienza, tecnologia e di vittorie sia su pista che nei test comparativi realizzati dalle più autorevoli riviste motociclistiche.

DIABLO ROSSO™II è lo pneumatico supersportivo per impiego stradale della generazione Rosso. Frutto delle tecnologie sviluppate da Pirelli negli oltre dieci anni di partecipazione al Campionato Mondiale Superbike, DIABLO ROSSO™II porta verso nuovi orizzonti le capacità sportive della generazione Rosso nelle applicazioni su strada ed è stato studiato per motociclette supersportive e naked che richiedono prestazioni superiori ed elevata sicurezza di guida in tutte le condizioni, dalle tortuose strade di campagna al traffico cittadino, sull’asciutto come sul bagnato.

DIABLO ROSSO™II adotta alcune delle tecnologie di punta di Pirelli:
EPT (Enhanced Patch Technology), la tecnologia sviluppata da Pirelli nel Campionato Mondiale Superbike, ottimizza l’area di contatto migliorando l’aderenza dello pneumatico all’asfalto e quindi il grip
ICS (Ideal Contour Shaping), è la tecnologia che esalta la tenuta e l’erogazione di potenza delle motociclette moderne plasmando alla perfezione i profili dello pneumatico per risultati senza precedenti quanto a stabilità e sicurezza in curva
FGD (Functional Groove Design) contribuisce a migliorare la regolarità dell’usura e ad incrementare ulteriormente la superficie di contatto con un rapporto “pieni/vuoti” migliorato che aumenta l’agilità di guida e la trasmissione di potenza a terra.

La struttura del DIABLO ROSSO™II, è stata progettata per massimizzare l’area di contatto a qualsiasi angolo di piega e a tutte le velocità, per sostenere il battistrada e per ottenere un grip da prodottto sportivo unito ad un’ottima stabilità. Tutto questo è stato ottenuto con la tecnologia EPT che garantisce una più omogenea distribuzione dello stress e della pressione su tutta la zona di contatto.

I profili progettati con la tecnologia ICS, garantiscono supporto in piega e sensazione di sicurezza in uscita di curva a gas aperto. Struttura e profili sono stati progettati per consentire all’anteriore e al posteriore di lavorare in sincrono con un comportamento bilanciato. La cintura 0° d’acciaio sotto il battistrada ottimizza la forma e elasticità dello pneumatico garantendo così al motociclista un feedback progressivo in piega, un comportamento omogeneo e un ottimale effetto ammortizzante. Con il supporto delle mescole, la cintura d’acciaio a zero gradi assicura la massima stabilità in frenata.

Per quanto riguarda le mescole, DIABLO ROSSO™II applica alla gomma posteriore il concetto bimescola ottimizzando chilometraggio e grip. Nella zona centrale sono presenti polimeri che migliorano l’isteresi per offrire un warm-up più rapido ed elevata trazione in accelerazione su rettilineo. La zona esterna, quella sulle spalle, presenta una mescola con un’elevata concentrazione di nero carbonio ad alta dispersione che offre un grip eccellente in piega anche con uno stile di guida aggressivo. Entrambe le mescole si riscaldano rapidamente e raggiungono la temperatura ottimale di utilizzo in un tempo molto breve, offrendo fin dall’inizio al motociclista molto grip ed una sensazione di sicurezza. Infine la mescola dello pneumatico anteriore garantisce regolarità d’usura unita a stabilità.

Il disegno del battistrada del DIABLO ROSSO™II utilizza la tecnologia FGD: gli intagli sono posizionati esattamente dove necessario, lasciando l’area slick sulle spalle e al centro per garantire un chilometraggio elevato e grip di prim’ordine in piega.

DIABLO ROSSO™II è personalizzabile in modo esclusivo grazie a speciali etichette adesive che possono essere create sul sito web di Pirelli ed applicate su entrambi i fianchi dei pneumatici anteriore e posteriore. Ogni pneumatico diventa così un’affermazione di identità con cui ciascun motociclista può comunicare la sua storia e la sua passione per le due ruote.