Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

I piloti Pirelli sfidano i migliori al Rally Costa Smeralda

Il prossimo week-end, al Rally Costa Smeralda, il sette volte Campione Italiano Rally Paolo Andreucci tornerà a guidare una Paugeot 207 S2000 con la quale ha vinto in passato quattro titoli gommato Pirelli. Sarà la quarta gara del Campionato Italiano Rally.

Quest’anno Andreucci è solitamente al volante di una Peugeot 208 R2 gommata Pirelli, in attesa che la nuova Peugeot 208 R5 sia pronta per il debutto. Al Costa Smeralda, evento da lui vinto cinque volte in passato, Andreucci e il suo co-pilota Anna Andreussi torneranno sulla Paugeot 207 S2000, la vettura con più successo nella storia della categoria Super 2000.

Il 32° Rally Costa Smeralda avrà luogo a Olbia in Sardegna e per la maggior parte del suo svolgimento seguirà direttamente il Rally d’Italia, evento del Campionato Mondiale, che avrà luogo da giovedì 20 giugno a sabato 22 giugno. Sarà quindi una nuova sfida per gli equipaggi del Campionato Italiano che percorreranno le stesse strade dei concorrenti del Campionato Mondiale Rally, soprattutto nella giornata di sabato.

Le prove speciali in Sardegna sono caratterizzate da terreno morbido e sabbioso, con presenza di rocce insidiose e pietre appuntite. Saranno prove speciali ripetitive e particolarmente pericolose e rappresenteranno un importante test per gli pneumatici Pirelli Scorpion K4 che verranno usati da Andreucci e dagli altri equipaggi gommati Pirelli. Sarà anche disponibile la mescola più dura K2, adatta alle condizioni più estreme. Pirelli registra un record eccellente, con un tasso di foratura nelle gomme fornite nel Campionato Mondiale Rally dal 2008 al 2010 inferiore al 0,02%.

Andreucci spiega: “Volevamo dare un addio speciale alla Peugeot 207 S2000, che, con Pirelli, ci ha regalato tanto successo. Facendo parte del Campionato Mondiale Rally, volevamo che questo rally in Sardegna venisse ricordato in modo particolare ed è per questo che avremo i colori rosso, bianco e verde della bandiera italiana. Con questa vettura abbiamo la possibilità di vincere, cosa che al contrario non abbiamo con la R2, e questo è il nostro obiettivo con Pirelli.”

Oltre ad Andreucci, Pirelli fornirà gli pneumatici anche al leader del Campionato Italiano Rally Umberto Scandola alla guida di una Skoda Fabia S2000, vincitore il mese scorso al Rally Adriatico, ultima gara del campionato su sterrato. Alessandro Perico, vincitore dell’evento d’apertura del campionato, guiderà la sua vettura privata Peugeot 207 S2000.

Il Rally Costa Smeralda fa anche parte del Trofeo Rally Terra, campionato italiano su sterrato. Pirelli fornirà l’ex Campione Europeo Rally Renato Travaglia, così come Fabio Gianfico, entrambi su Mitsubishi Lancer Evo 9s.

Il Rally Costa Smeralda si svolgerà su sei prove speciali che avranno luogo venerdì e sabato, percorrendo un totale di 129.04 chilometri. In passato questo prestigioso evento è stato vinto da Markku Alen, Attilio Bettega, Henri Toivonen, Juha Kankkunen e Didier Auriol.

Per maggiori informazioni riguardo a Pirelli, per cortesia contattare Anthony Peacock al +44 (0)7765 896 930 oppure anthony@mediatica.co.uk.