Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Venticinque anni di Superbike

Pirelli ha festeggiato il 5 e il 6 maggio 2012 a Monza il 25° anniversario del Campionato Mondiale Superbike con una versione esclusiva del pneumatico da superpole.

Lo speciale Diablo Superbike con mescola supersoft è “Silver Stripes”: sul battistrada ha sei strisce argento e, sul fianco, il logo commemorativo ideato da Infront racchiuso nella bandiera italiana.

 «Tuffarsi nell’avventura del neonato Campionato Mondiale Superbike nel 1988 fu una scelta di passione e coraggio – sottolinea Giorgio Barbier, Racing Director di Pirelli Moto -. Prendemmo il team Rumi, campione del Mondo uscente e il suo astro nascente, il pilota americano Fred Merkel. Un anno duro, pieno di emozioni, delusioni e successi: un campionato vinto all’ultima manche in Nuova Zelanda contro Stéphane Mertens che, a sua volta, sarebbe diventato pilota Pirelli».

 Pirelli è presente in questa competizione fin dalla sua nascita nel 1988 e, dal 2004, è fornitore unico ufficiale per le sue quattro classi. La partnership con il Mondiale Superbike ha permesso di sviluppare una serie di prodotti che si esplicitano da 10 anni nella gamma Diablo.

 Dall’esperienza delle competizioni WSBK derivano, infatti, una trentina di brevetti Pirelli, che riguardano vari aspetti della tecnologia del pneumatico e impattano su aumento dell’area di contatto (EPT), disegni battistrada, mescole e processi. Molti degli ultimi prodotti – quali Diablo Supercorsa SP, Diablo Rosso Corsa e Diablo Rosso II – hanno elementi ricavati da queste tecnologie per offrire ai consumatori gomme innovative.

Tags:

Categories: Motorsport