Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

In Germania si testa il sistema CyberTM Fleet

CyberTM Fleet di Pirelli è un mix di elettronica e telematica, che segnala all’autotrasportatore e al gestore della flotta i dati relativi allo “stato di salute” del pneumatico e la posizione geografica del veicolo su cui è montato.

Pirelli ha completato la prima fase di test di Cyber Fleet: il sistema che, attraverso un sensore elettronico e la telematica, è in grado di segnalare tempestivamente all’autotrasportatore e al gestore della flotta i dati relativi allo pneumatico. I risultati della sperimentazione sono stati presentati in anteprima mondiale alla Fiera del pneumatico di Essen, dove Pirelli è stata presente dal 5 all’8 giugno. La sperimentazione in corso ha evidenziato che Cyber Fleet consente un risparmio di carburante pari a 1.000 euro l’anno per mezzo. Inoltre, è stato possibile calcolare l’efficienza del singolo veicolo – grazie ai dati rilevati dal software del partner Telogis – identificare eventuali anomalie di pressione e calcolare il ritorno dell’investimento per l’installazione del sistema. Il test ha evidenziato che l’investimento per l’acquisto del CyberTM Fleet viene interamente ripagato dopo appena 6 mesi di utilizzo, senza dimenticare i benefici in termini di sicurezza.

In Germania il test sarà condotto con l’intermediazione dei dealer che stanno selezionando le flotte, fornendo l’opportunità di provare anche la versione “statica” di CyberTM Fleet, ovvero la rilevazione e il controllo dei pneumatici a fine giornata, oltre al monitoraggio dei chilometri percorsi.

La sperimentazione europea include anche diversi modelli di business e di coinvolgimento del rivenditore, che potrà scegliere se integrare CyberTM Fleet nei servizi che già offre alle flotte (quali il monitoraggio e la manutenzione delle gomme), oppure come supporto alla fornitura di pneumatici con sistema PPK (prezzo per chilometro).

In occasione della Reifen Messe di Essen, che si è tenuta dal 5 all’8 giugno 2012 a Essen in Germania, sono stati presentati i primi risultati.

Nel quarto trimestre di quest’anno avrà inizio la commercializzazione a livello mondiale del sistema CyberTM Fleet di Pirelli.

Categories: Truck & Bus