Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Pirelli Cyber Fleet supera i test dinamici previsto in autunno l’arrivo sul mercato

Sicurezza e risparmio fino a 1.000 euro di carburante l’anno per veicolo, i vantaggi del sistema Pirelli per il controllo a distanza degli pneumatici

In corso la sperimentazione su 13 mezzi pesanti. Percorsi in fase di test oltre 20 mila km

Il sensore elettronico consente alla gomma di “parlare” contemporaneamente all’autista e alla “torre di controllo” delle flotte, segnalando pressione e temperatura

Pirelli supera la prima fase di sperimentazione del Cyber Fleet, il sistema che, attraverso un sensore elettronico e la telematica, è in grado di segnalare tempestivamente all’autotrasportatore e al gestore della flotta i dati relativi allo pneumatico. I risultati della sperimentazione sono stati presentati in anteprima mondiale alla Fiera dello pneumatico di Essen – dove Pirelli è presente con il suo stand dal 5 all’8 giugno.

Cyber Fleet ottimizza i costi di gestione della flotta, poichè permette di ridurre il costo del carburante (alla pressione corretta corrisponde minore resistenza al rotolamento) e l’impiego di personale (per manutenzione pneumatici e rilevazione pressione), garantendo allo stesso tempo un’usura regolare dello pneumatico e quindi maggiore durata. In particolare, la sperimentazione in corso ha evidenziato che Cyber Fleet consente un risparmio di carburante pari a 1.000 euro l’anno per mezzo. Inoltre, è stato possibile calcolare l’efficienza del singolo veicolo – grazie ai dati rilevati dal software del partner Telogis – identificare eventuali anomalie di pressione e calcolare il ritorno dell’investimento per l’installazione del sistema. Il test ha evidenziato che l’investimento per l’acquisto del Cyber Fleet viene interamente ripagato dopo appena 6 mesi di utilizzo, senza dimenticare i benefici in termini di sicurezza.

La sperimentazione, effettuata con una grande flotta privata impegnata nel settore della fornitura di servizi municipali, trasporto merci e persone, è incominciata lo scorso aprile ed è tuttora in corso. I test interessano 13 mezzi pesanti, in particolare, 3 bus intermunicipali, 3 bus municipali, 3 per il trasporto maestranze, 2 mezzi della nettezza urbana e 2 motrici. I mezzi, equipaggiati da pneumatici Pirelli dotati di sensore, hanno percorso oltre 20 mila km, raccogliendo dati utili alla manutenzione degli pneumatici.

In un’area dello stand Pirelli a Essen è possibile collegarsi con i mezzi della flotta dotati di sensore e monitorare la pressione e la temperatura degli pneumatici, oltre a rilevare le percorrenze dei mezzi – attraverso software di georeferenziazione – e quantificare chilometraggi percorsi e performance delle gomme.

Così come annunciato lo scorso gennaio nel corso Truck Safety Day di Pirelli, il sensore sarà disponibile sul mercato entro la fine del 2012.

Come funziona Cyber Fleet. La Ricerca & Sviluppo Pirelli ha sviluppato – in collaborazione con Schrader Electronics, leader mondiale delle tecnologie di monitoraggio a bordo veicolo della pressione delle gomme – un sensore elettronico capace di verificare le condizioni di marcia dello pneumatico. Il sensore, chiamato TMS (Tyre Mounted Sensor), viene applicato sulla superficie interna della copertura allo scopo di raccogliere tutti i dati relativi alla pressione, alla temperatura e all’identificazione del pneumatico. Il sistema trasmette contemporaneamente all’autotrasportatore e al gestore della flotta, i dati raccolti dal sensore. La flotta è così in grado di effettuare procedure di diagnostica e intervento, in modo da garantire massima sicurezza a ciascun mezzo pesante. Il processo di interpretazione dei dati non è solo affidato alla responsabilità dell’autotrasportatore , ma anche al fleet manager, che da remoto, cura la sicurezza dell’intera flotta. Grazie a Cyber Fleet il gestore avrà l’opportunità di controllare se gli pneumatici vengono mantenuti alla pressione ottimale, condizione necessaria alla ottimizzazione dei consumi di carburante e alla massimizzazione della durata delle coperture e potrà altresì programmare le verifiche di usura del battistrada, conoscendo la percorrenza chilometrica di ogni gomma, con benefici concreti in termini di sicurezza. Cyber Fleet può essere impiegato in due modi:

- soluzione statica: il sensore memorizza i dati relativi a pressione pneumatici e temperatura che possono essere rilevati attraverso un ricevitore portatile (handheld receiver).

- soluzione dinamica: Cyber Fleet può integrarsi con la maggioranza dei sistemi telematici disponibili sul mercato e consente trasmissione in tempo reale di tutti i dati rilevati al gestore della flotta, che puo’ salvarli in un data base per effettuare report e statistiche. Attraverso il collegamento telematico, Cyber Fleet consente anche la tracciabilità dei veicoli, la rilevazione del chilometraggio e funge da RFID per ogni copertura.

Il sistema prevede, inoltre, la possibilità di integrarsi ai sistemi ERP per la gestione degli pneumatici, alimentandoli in modo sicuro e automatico.

Cyber Fleet è l’ultimo nato della linea di soluzioni innovative per la mobilità sostenibile sviluppate dai ricercatori Pirelli. La corretta pressione, con l’aiuto del Cyber, consente precisione di guida, affidabilità in frenata e curva, e assicura costi d’esercizio inferiori, riducendo i consumi del mezzo e prolungando la vita dello pneumatico. In particolare, Cyber Fleet, attraverso il controllo della pressione, contribuisce a mantenere a livelli ottimali la rolling resistance, in linea con il valore riportato dalla etichetta europea che sarà obbligatoria dal 1° novembre, assicurandone così il mantenimento del grading certificato. A Essen Pirelli svela per la prima volta i grading dell’etichetta, che oltre alla rolling, riporta anche i valori noise e wet braking. La label conferma la qualità delle coperture ecologiche Pirelli sviluppate per i mezzi pesanti: per esempio, Super Single ST:01 si aggiudica “A” in wet braking, mentre FH:01 riporta “B” in rolling resistance.

Nello sviluppare pneumatici per veicoli destinati al trasporto di merci e persone, Pirelli ha messo a punto tutte le innovazioni tecnologiche in grado di garantire all’utente il miglior equilibrio prestazionale non solo in termini di rolling e wet grip, ma anche in termini di mileage e ricostruibilità, valori fondamentali per gli pneumatici truck che non sono contemplati dall’etichetta.

In occasione della Fiera di Essen, Pirelli inoltre lancia la nuova homepage della sezione truck, con in rilievo, i prodotti della Serie 01, il tema EU tyre label e la nuova sezione relativa ai servizi per le flotte.

Categories: Azienda Truck & Bus