Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Pirelli cala l’asso dello Scorpion a mescola dura per vincere la sfida del Rally d’Australia

Il WRC torna nella Terra dei canguri con un tracciato inedito

Gli pneumatici Scorpion scelti da Pirelli sono stati sviluppati per garantire sicurezza e prestazioni anche sugli sterrati insidiosi

Il Rally di Australia cambia percorso e ritorna dopo due anni di assenza dal calendario WRC, annunciandosi come uno degli eventi più interessanti del Campionato 2009. Abbandonate le distese di terra rossa della città di Perth, la nuova gara si terrà sulla costa orientale della Regione dei Fiumi del Nord del Nuovo Galles del Sud.  Il fondo stradale è lo sterrato misto, contraddistinto da pietre e terra: per l’occasione i tecnici Pirelli forniranno lo Scorpion nella variante con mescola dura. Si tratta della versione sviluppata dal Gruppo italiano per garantire massime prestazioni e versatilità sugli sterrati e che risponde alle richieste di eco-compatibilità volute dall’organizzatore e dal governo australiano, da sempre particolarmente sensibile a tali problematiche. Da osservare che tutti gli pneumatici Scorpion utilizzano mescole prive di olii altamente aromatici, anticipando il rispetto della normativa che a partire dal 2010 entrerà in vigore anche in Europa.

Il Rally di Australia, col suo tracciato inedito, ha quindi tutte le carte in regola per diventare “terreno” ideale dei Pirelli Scorpion. 

La gara australiana non impegnerà i giovani piloti del Pirelli Star Driver, ma farà da scenario allo shoot out, valido per la selezione del Pirelli Star Driver 2010 per l’area Asia Pacifico. Dieci saranno infatti i giovani talenti, provenienti da Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Cina e Malesia, che si sfideranno a Kingscliff per aggiudicarsi una delle cinque Mitsubishi Evo X con le quali l’anno prossimo i selezionati affronteranno 6 eventi del WRC completamente sponsorizzati da Pirelli e dalla FIA.

Tags:

Categories: Auto Azienda