AUTO

vacanze sicure 2013

SEGUI I CONSIGLI DELLA POLSTRADA

Fai controllare i tuoi pneumatici, trova il rivenditore più vicino a te

Sono stati presentati a Roma i risultati della campagna 2013 di controlli della Polizia Stradale, in collaborazione con Assogomma e Federpneus.

L’indagine ha coinvolto 7 regioni da nord a sud, 41 province e quasi 7mila automobili, che rappresentano il 33% del parco circolante italiano, con 16 milioni di veicoli.

I dati di quest’anno, indicano che il 12,1% delle vetture controllate presenta almeno una non conformità riferita alle gomme. Questo dato traguardato su 37 milioni di auto, si tradurrebbe in circa 4 milioni e mezzo di vetture con irregolarità riferite ai pneumatici.

“E’ importante che ogni veicolo monti pneumatici in conformità del dettato normativo per non compromettere la sicurezza alla guida e non incorrere in sanzioni” – spiega Vittorio Rizzi, Direttore del Servizio Polizia Stradale. “…non tutti sanno che è sanzionabile la circolazione con pneumatici il cui battistrada abbia uno spessore inferiore a quello previsto dalla legge o che presenti tagli o incisioni”

Per viaggiare sicuri è indispensabile utilizzare pneumatici idonei al periodo stagionale, controllati accuratamente da rivenditori specialisti, e soprattutto opportunamente gonfiati è un consiglio che tra l’altro aiuta a risparmiare benzina e a ottimizzare il consumo delle gomme.

Scopri di più nel nostro video, se vuoi approfondire visita la sezione Tutto sui Pneumatici oppure cerca il Rivenditore Pirelli più vicino a te.

Cerca il Rivenditore