Risultato delle attività finanziarie valutate a fair value
Tale voce comprende:
|
(in migliaia di Euro) |
||
|
2007 |
2006 |
|
|
Valutazione di attività finanziarie a fair value rilevato a conto economico |
1.541 |
9.785 |
|
Valutazione di strumenti derivati su cambi |
(31.291) |
(35.201) |
|
Valutazione di altri strumenti derivati |
9.571 |
(30.540) |
|
(20.179) |
(55.956) |
|
La valutazione di attività finanziarie a fair value rilevato a conto economico si riferisce per Euro 2.989 migliaia all’adeguamento negativo di fine anno di titoli classificati in bilancio alla voce “Titoli detenuti per la negoziazione” (nota 17) e per Euro 4.530 migliaia all’adeguamento positivo di altre attività finanziarie designate a fair value rilevato a conto economico (Cloe fondo uffici – Fondo comune di investimento immobiliare di tipo chiuso non quotato riservato) e classificate in bilancio alla voce “Altre attività finanziarie non correnti” (nota 11).
La valutazione a fair value di strumenti derivati su cambi si riferisce ad operazioni di acquisto/vendita di valuta a termine. Per le operazioni aperte a fine esercizio, il fair value è determinato applicando il tasso di cambio a termine alla data di bilancio.
La valutazione a fair value di altri strumenti derivati, positiva per Euro 9.571 migliaia, accoglie quasi interamente la valutazione a fair value di strumenti derivati connessi al rischio tassi di interesse. La perdita dello scorso esercizio si riferiva alla valutazione a fair value di opzioni su azioni Telecom Italia S.p.A./obbligazioni convertibili Telecom Italia S.p.A., esercitate nel marzo 2006.