Sostenibilità nella storia di Pirelli


Con più di 140 anni di di tradizione industriale ed esperienza nel manufacturing su scala internazionale e con il supporto delle più avanzate tecnologie, Pirelli ha contribuito in modo considerevole - entro le proprie capacità e responsabilità di business - allo sviluppo di prodotti, tecnologie e strumenti di gestione che hanno promosso uno sviluppo industriale sostenibile, interagendo al contempo in modo proattivo con i contesti socio-culturali nei quali l'azienda ha operato.

Orgogliosa dei risultati sinora raggiunti, Pirelli desidera rispondere prontamente alle crescenti richieste di comunicazione di informazioni concernenti il proprio impegno nella sostenibilità nonché dei risultati aziendali perseguiti in tale campo, anche alla luce della sempre più vasta attenzione a ciò dedicata da Consulenti ed Investitori Socialmente Responsabili.





NOVEMBRE Martedì 22 e mercoledì 23 Novembre si è tenuta in Spagna, a Bilbao, l’interessante summit sulla sicurezza, e più in particolare sulla sicurezza nella manutenzione. Tra le aziende meritevoli c’era anche Pirelli che ha sottolineato l’importanza dell’HSE (Health, Safety and Environment), grazie alla quale si dimezzano infortuni sul lavoro, malattie e incidenti ambientali. L’iniziativa in Pirelli ha coinvolto circa 20mila persone in ben 13 paesi.
OTTOBRE Pirelli firma il Corporate Leaders’ Group on Climate Change “2°C CHALLENGE COMMUNIQUÉ”, il, documento programmatico che nasce all’Università di Cambridge con lo scopo di raggruppare le più grandi realtà aziendali britanniche, europee e internazionali accomunate dalla convinzione che nuove politiche a lungo termine siano indispensabili per affrontare i cambiamenti climatici.

SETTEMBRE Pirelli ha sostenuto un progetto di community building in Giappone contribuendo al finanziamento delle cosiddette “librerie itineranti” per creare iniziative di aggregazione dedicate ai bambini in zone duramente colpite dal terremoto. Con la campagna ‘My Time for Japan’ circa 30000 persone hanno letto, sfogliato e preso in prestito i libri dalle stazioni di biblioteca mobile.

LUGLIO Si rafforza la compagine azionaria di GWM Renewable Energy II (Gwm Re II), il veicolo che controlla le attività nelle energie rinnovabili del gruppo GWM. A fare il loro ingresso nel veicolo sono Pirelli Ambiente, attraverso la controllata Solar Utility, con una quota del 16,87% e il gruppo Intesa Sanpaolo con una quota del 12,5%. GWM Renewable Energy I deterrà il restante 70,63%.

APRILE In un mondo in cui le risorse sono sempre piu scarse e la popolazione sempre piu numerosa, l’obiettivo comune deve essere la crescita sostenibile.
L’esempio più recente di prodotto innovativo dal punto di vista della riduzione dei consumi energetici è il nuovissimo Cinturato P1, lanciato da Pirelli nel mese di Marzo.
MARZO Pirelli lancia in Brasile una nuova iniziativa in favore delle comunità locali e dell’ambiente. Si chiama ‘Cineco‘, che significa cinema ecologico, ed è un progetto che intende favorire la diffusione della cultura cinematografica coniugando arte ed ecologia.

Ultima revisione: 03 Set 2012