Fornitori


I fornitori e collaboratori esterni rivestono un ruolo fondamentale nel migliorare la competitività complessiva dell’azienda. Le relazioni del Gruppo con i fornitori e i collaboratori esterni, nel perseguimento del massimo vantaggio competitivo, sono improntate alla lealtà, all’imparzialità e al rispetto delle pari opportunità verso tutti i soggetti coinvolti. Il Gruppo Pirelli richiede ai propri fornitori e collaboratori esterni il rispetto dei principi e delle prescrizionipreviste dal presente Codice”.
(Codice Etico – “Fornitori e Collaboratori Esterni”).




Il rapporto con i fornitori è definito e vincolato da precisi processi aziendali. Si distinguono in tal senso due fasi fondamentali:

  • omologazione di nuovi fornitori,
  • monitoraggio del fornitore (Vendor Rating).

Il Vendor Rating copre tutte le aree merceologiche e geografiche di acquisto ed è utilizzato quale parte integrante nelle negoziazioni commerciali.

Le procedure sono supportate da un apposito sito web comune, disponibile sul Portale Acquisti, che supporta le norme (fra cui Manuale Acquisti, Condizioni generali da applicare ai fornitori), l’Albo Fornitori, le survey, il Vendor Rating con i relativi feedback e le conseguenti azioni di sostegno. Il portale permette uniformità di processo e garanzia di trasparenza, oltre a fungere da strumento di comunicazione, formazione continua e knowledge sharing.

In ottica di sviluppo condiviso, tanto il dialogo quanto l’interazione con i fornitori sono soggetti a continui miglioramenti di processo in termini qualitativi e strumentali. In particolare, i risultati del Vendor Rating vengono periodicamente rivisti e commentati dalla Direzione Acquisti nell’ambito di incontri organizzati con i fornitori stessi, per individuare eventuali azioni correttive o migliorative della performance. Ogni contratto di acquisto inoltre riporta il nominativo del buyer di riferimento, affinché l’interlocutore abbia sempre a disposizione un canale aziendale per eventuali feedback.

Nel 2012 Pirelli ha organizzato più sessioni di training destinate a fornitori strategici. Tali sessioni hanno avuto a oggetto elementi di diritto del lavoro, diritti umani, rispetto dell’ambiente ed etica di business, su cui si fondano le politiche Pirelli richiamate nelle Clausole di Sostenibilità.

La formazione ha coinvolto il 100% dei fornitori identificati come strategici a seguito di Risk Assessment 2012, provenienti da Italia, Germania, Regno Unito, Romania, Turchia, Stati Uniti, Brasile, Cile, Singapore, Cina, Thailandia, Indonesia e Malesia. Si è svolta in lingua inglese e ha previsto una fase di test obbligatorio, sotto forma di autovalutazione, volto a determinare e monitorare l’efficacia della formazione medesima.


Audit di parte terza sulla sostenibilità dei fornitori


Con riferimento alla verifica della responsabilità etica, sociale ed ambientale dei fornitori Pirelli, come previsto anche in virtù delle clausole di sostenibilità sottoscritte, l’Azienda commissiona audit di terza parte a primarie compagnie specializzate

Gli audit di terza parte si sono svolti sia presso i siti Pirelli, ove i fornitori prestano servizio con personale proprio, sia presso le sedi degli stessi. Le interviste per la verifica degli argomenti oggetto di audit hanno coinvolto i lavoratori, i dirigenti responsabili e le rappresentanze sindacali.

Gli Auditors effettuano la verifica in base a una checklist di parametri di sostenibilità derivanti dallo standard SA8000®, da Politica Pirelli di Responsabilità Sociale per Salute, Sicurezza, Diritti nel lavoro e Ambiente e dal Codice Etico di Pirelli, nel rispetto quindi di quanto previsto dalle clausole contrattuali di sostenibilità sottoscritte dai fornitori medesimi. A livello centrale, un team composto dalle Direzioni Sostenibilità e Acquisti di Gruppo ha definito le linee guida per la selezione dei fornitori da sottoporre ad audit, supportando le corrispondenti funzioni locali che operativamente hanno gestito il processo, formandoli e sensibilizzati su oggetto e modalità di audit.



Ultima revisione: 12 Lug 2013