Fornitori


I fornitori e collaboratori esterni rivestono un ruolo fondamentale nel migliorare la competitività complessiva dell’azienda. Le relazioni del Gruppo con i fornitori e i collaboratori esterni, nel perseguimento del massimo vantaggio competitivo, sono improntate alla lealtà, all’imparzialità e al rispetto delle pari opportunità verso tutti i soggetti coinvolti. Il Gruppo Pirelli richiede ai propri fornitori e collaboratori esterni il rispetto dei principi e delle prescrizionipreviste dal presente Codice”.
(Codice Etico – “Fornitori e Collaboratori Esterni”).




La tabella a seguire riporta la ripartizione in percentuale del valore degli acquisti di Pirelli Tyre per tipologia. Si evince che la categoria d’acquisto più rilevante e significativo riguarda le materie prime, con un peso pari al 54% del totale, in diminuzione rispetto all’anno precedente per effetto del minor prezzo delle commodities, soprattutto della gomma naturale.


VALORE PERCENTUALE DEGLI ACQUISTI PIRELLI TYRE PER TIPOLOGIA


  2014 2013 2012
Materie prime 54% 61% 58%
Materiali di consumo 5% 5% 4%
Servizi 32% 25% 27%
Beni patrimoniali 9% 9% 11%


Con riferimento alla percentuale fornitori di Pirelli Tyre per tipologia e numero di cui alla tabella seguente, si precisa che già dal 2010 sono stati perfezionati i criteri di categorizzazione dei fornitori di materiale di consumo e servizi. La somma del numero di operatori delle due categorie rimane superiore all’80% del totale, nonostante il peso sul valore totale degli acquisti sia decisamente inferiore rispetto, per esempio, a quello degli acquisti di materie prime. Risulta evidente l’atomizzazione dei fornitori di materiale di consumo e servizi, rispetto alla sostanziale concentrazione su pochi operatori per gli acquisti di materie prime.


PERCENTUALE FORNITORI DI PIRELLI TYRE PER TIPOLOGIA


  2014 2013 2012
Materie prime 3% 3% 3%
Materiali di consumo 33% 35% 39%
Servizi 53% 54% 46%
Beni patrimoniali 11% 11% 12%


Ultima revisione: 28 Lug 2015