Clienti


"Il Gruppo Pirelli fonda l'eccellenza dei prodotti e servizi offerti sulla costante innovazione, con l'obiettivo di anticipare le esigenze dei propri Clienti e di soddisfarne le richieste attraverso una risposta immediata e competente, con comportamenti sempre informati a correttezza, cortesia e massima collaborazione". (Codice Etico – "Clienti").

L'orientamento al cliente, elemento centrale de I Valori e Codice Etico di Gruppo, presuppone un impegno costante da parte di Pirelli in termini di:

  • comprensione del contesto di mercato nel quale il Gruppo opera;
  • considerazione dell'impatto dei propri comportamenti e azioni sul cliente;
  • utilizzo di tutte le opportunità offerte dalla gestione del business per soddisfare i bisogni del cliente;
  • "anticipazione" delle esigenze del cliente;
  • massima qualità di prodotto, oltre che eccellenza dei sistemi e dei processi di produzione;
  • costante tensione alla performance per rispondere alle attese del Cliente in termini di prestazioni e sicurezza;
  • eccellenza e competitività sul mercato per offrire ai clienti prodotti e servizi di qualità che rispondano in maniera efficiente alle loro esigenze.



Gli impegni di Pirelli per la sicurezza del consumatore finale si sostanziano anche nella sottoscrizione della Carta Europea per la Sicurezza Stradale, documento promosso dalla Commissione Europea attraverso la Direzione Generale per l’energia e i trasporti, che mira alla riduzione del numero di vittime degli incidenti da viabilità. Con questo accordo Pirelli si è impegnata a intensificare il programma di iniziative già intraprese a livello internazionale.
In particolare, oltre a orientare la scelta dei consumatori verso pneumatici più performanti e quindi più sicuri, Pirelli promuove delle iniziative specifiche in diversi Paesi del mondo: in Italia, Romania e Turchia ha attuato dei programmi d’informazione e formazione per aumentare la consapevolezza in tema di sicurezza stradale e per sensibilizzare i giovani automobilisti; in Brasile ha organizzato uno spettacolo teatrale con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza su temi di regolamentazione del traffico e sicurezza stradale; in Russia è stato invece organizzato un rally per promuovere la guida sicura a cui hanno partecipato circa 2000 spettatori.

Pirelli Truck ha promosso diverse iniziative dedicate al trasporto pesante; degni di nota in tal senso gli eventi Driving Innovation tenutisi nel corso del 2013 a Monaco di Baviera, Istanbul e San Paolo, in cui sono state affrontate con i clienti tematiche relative alla sicurezza nel trasporto e alla corretta manutenzione degli pneumatici.

Particolarmente sensibile al tema della sicurezza stradale è il mondo dei motociclisti. Nel 2013 Pirelli Moto ha presentato il progetto Bikers Academy, un percorso formativo per i giovani con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo dello scooter e della moto nel rispetto della sicurezza propria e degli altri. Con questa finalità Pirelli Moto (con marchio Metzeler) ha fornito i materiali e le informazioni atte a spiegare il corretto utilizzo e manutenzione degli pneumatici da moto e scooter.
Inoltre, con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di motociclisti sono stati siglati numerosi accordi di collaborazione con scuole guida europee in Germania, Regno Unito, Francia, Spagna e Italia.

 

Ultima revisione: 28 Lug 2014