RICERCA

RSS

Share to Facebook Share to Twitter Share to Linkedin More...

ROSNEFT E PIRELLI SIGLANO MEMORANDUM OF UNDERSTANDING PER IL PRIMO PRIMO FLAGSHIP STORE PIRELLI IN RUSSIA NELLE STAZIONI DI SERVIZIO ROSNEFT

Prevista l’apertura di altri punti vendita e l’offerta del servizio controllo pneumatici “Safe&Go” di Pirelli nelle stazioni Rosneft

Rosneft e Pirelli hanno firmato un Memorandum of Understanding per la costruzione del primo flagship store Premium in Russia, che si troverà all’interno della nuova stazione di servizio di Rosneft a Sochi. Il MoU prevede inoltre lo sviluppo di altri punti vendita in selezionate stazioni di servizio Rosneft e l’implementazione del servizio Pirelli ”Safe & Go” per il controllo dei pneumatici.

Il MoU siglato da Igor Sechin, Presidente di Rosneft, e Marco Tronchetti Provera, Presidente e Ceo di Pirelli, rappresenta lo sviluppo dell’accordo strategico di collaborazione commerciale e di marketing siglato dai due partner il 20 dicembre 2012.

Il flagship store sarà completato entro il quarto trimestre dell’anno, avrà il brand “Pzero Platinum” e si troverà all’interno della stazione petrolifera Rosneft nella città di Sochi, sulla costa del Mar Nero, nella regione di Krasnodar. Come già annunciato, l’intenzione di Rosneft e di Pirelli è di focalizzarsi inizialmente su questa regione, sfruttando la prevista esposizione derivante dalle Olimpiadi invernali 2014 di Sochi, di cui Rosneft è partner.

L’accordo prevede inoltre la nascita di altri punti vendita simili nelle stazioni Rosneft situate in luoghi che consentano di raggiungere i clienti Premium, in linea con la strategia di Pirelli. Infine è previsto che le stazioni Rosneft offrano – dal primo trimestre 2014 – il servizio Pirelli “Safe&GO” per il controllo dei pneumatici.

Il MoU siglato oggi – ha dichiarato Igor Sechin, Presidente di Rosneft – sottolinea l’impegno per una collaborazione di lungo periodo. Siamo felici di sviluppare il nostro network di punti vendita in partnership con Pirelli, tra i leader mondiali dei produttori di pneumatici. Crediamo che lo sviluppo dei prodotti e dei servizi Pirelli renda le stazioni di servizio di Rosneft ancora più attraenti per i clienti, con benefici per entrambe le parti”.

Per Pirelli la Russia rappresenta per un mercato strategico. Grazie al supporto di Rosneft, prestigioso partner locale, saremo in grado di assicurare una presenza del marchio nel Paese capillare, efficace e tempestiva”, ha dichiarato Marco Tronchetti Provera, Presidente e Ceo di Pirelli.

Rosneft

Rosneft è la prima compagnia petrolifera in Russia e una delle più importanti società pubbliche del settore oil e gas al mondo. Tra le principali attività di Rosneft figurano l’esplorazione e la produzione di petrolio e gas e prodotti derivati. Nel 2012 Rosneft si è confermata la più grande compagnia petrolifera al mondo quotata per riserve di idrocaburi liquidi.

Pirelli

Fondata nel 1872, Pirelli è il quinto operatore al mondo di pneumatici per fatturato. Presente in oltre 160 Paesi, conta oggi 22 siti produttivi tyre in quattro continenti e circa 37.000 dipendenti. Come parte integrante della strategia di internazionalizzazione, Pirelli – atraverso una joint venture – ha acquistato due impianti produttivi, a Voronezh e Kirov, per servire la crescita del mercato russo.

La Russia rappresenta un’area chiave per Pirelli, anche grazie alla positiva dinamica del suo mercato auto. Secondo le stime di ‘Global Insight’ (aprile 2013), il segmento Premium su cui si focalizza la strategia Pirelli è previsto in crescita del 5,2% nel 2013 contro il 2% previsto per il mercato complessivo nel 2013 e dell’8,5% contro il 2,1% complessivo nel 2014. Inoltre, si prevede che nel 2017 le immatricolazioni di nuove auto in Russia raggiungeranno i 3,4 milioni, di cui 257mila Premium, dai circa 2,9 milioni nel 2013, di cui 183mila Premium.

Versione PDF (36 KB)

Categories: Gruppo Investors Media