RICERCA

RSS

Share to Facebook Share to Twitter Share to Linkedin More...

P Zero Silver: arriva il primo pneumatico stradale derivato dalla Formula Uno

CON P ZERO SILVER LA SOCIETA’ CONSOLIDA LA LEADERSHIP NEL SEGMENTO PREMIUM

LE FASI PRODUTTIVE DI UNO PNEUMATICO “RACCONTATE” ATTRAVERSO UN’INSTALLAZIONE ARTISTICA CHE NE SVELA IL “CUORE INVISIBILE”: TECNOLOGIA, MANUALITA’ E CREATIVITA’

PIRELLI SI RAFFORZA NEL SEGMENTO ALTO DI GAMMA, IL PIU’ REDDITIZIO
E IL MENO CICLICO DEL MERCATO

LA SOCIETA’ HA INVESTITO IN TUTTE LE PRINCIPALI AREE
DEL MONDO 1,5 MILIARDI DI EURO NEL PERIODO 2006-2010, DESTINATI A DIVENTARE 1,9 MILIARDI
NEL QUINQUENNIO 2011-2015, DI CUI OLTRE 500 MILIONI QUEST’ANNO

Il ritorno di Pirelli alla Formula Uno, di cui il gruppo italiano è fornitore esclusivo per il triennio 2011-2013, ha posto gli pneumatici al centro dell’attenzione degli sportivi e degli automobilisti di tutto il mondo. Pirelli ha dimostrato, anche in virtù delle caratteristiche degli pneumatici richieste dai Team di Formula Uno per questa stagione, come le gomme siano fondamentali nel determinare le prestazioni di una vettura. Un pubblico sempre più vasto, gran premio dopo gran premio, ha constatato che gli pneumatici, quelli sportivi e quelli destinati all’impiego stradale, non sono semplicemente “cose tonde e nere”, ma una fondamentale e sofisticata componente della vettura, capace di fare la differenza in termini sia di performance sia di sicurezza. Un prodotto che racchiude ricerca, tecnologia avanzata e passaggi produttivi complessi, ricchi allo stesso tempo di attività manuali e di processi ad alta automazione, di sapienza artigiana e di innovazione hi-tech.

Per mettere in evidenza tutti questi aspetti, illustrare le attività e le strategie che sono alla base della progettazione, dello sviluppo e della produzione degli pneumatici “made in Bicocca” e per presentare un nuovo pneumatico che nasce dall’esperienza della Formula Uno ed è destinato al mercato premium, Pirelli ha scelto una forma di comunicazione originale e un palcoscenico d’eccezione: l’Hangar Bicocca, uno dei luoghi più prestigiosi a livello internazionale per le rassegne d’arte contemporanea.

Le fasi e le componenti del processo produttivo alla base di ogni pneumatico sono state sintetizzate attraverso una serie di allestimenti (elaborazioni grafiche, filmati, installazioni multimediali realizzati dai gruppi artistici N!03 e Invernomuto) su una superficie di oltre mille metri quadrati…

Versione PDF (67 KB)

Scheda P Zero Silver – versione PDF (38 KB)

Scheda allestimento – versione PDF (56 KB)

Foto dell’evento – ZIP (22 MB)

Foto di prodotto – ZIP (74 MB)

Guarda il video

Scarica il video