RICERCA

RSS

Share to Facebook Share to Twitter Share to Linkedin More...

Bei e Pirelli: firmato finanziamento da 50 mln di euro per incrementare produzione pneumatici in Romania

Bucarest, 17 dicembre 2009 – La Banca europea per gli Investimenti (BEI) e Pirelli hanno firmato oggi un contratto di finanziamento da 50 milioni di euro. Il finanziamento è destinato a incrementare la produzione di pneumatici per autovetture e veicoli commerciali leggeri nello stabilimento Pirelli di Slatina, in Romania, e sarà utilizzato nell’ambito degli investimenti per 250 milioni di euro preannunciati dal gruppo per le proprie attività romene per il triennio 2009-2011.

Il nuovo finanziamento consolida il rapporto tra Pirelli e BEI, che già in passato ha partecipato al costante impegno del gruppo nell’innovazione e nello sviluppo della sua competitività a livello globale sia nel campo della ricerca e sviluppo sia nel supporto alla crescita industriale.

***

BEI

La Banca europea per gli Investimenti, istituzione finanziaria dell’Unione europea, contribuisce all’integrazione, allo sviluppo equilibrato ed economico e alla coesione sociale degli stati membri finanziando progetti economicamente validi. Grazie al suo Statuto e ai suoi azionisti, i 27 Stati membri dell’UE tra cui la Romania, la BEI ha un rating di AAA e può raccogliere fondi sui mercati del capitale a condizioni favorevoli, trasferendoli poi sotto forma di investimenti ai propri clienti e beneficiari finali. Dal 1990, i finanziamenti complessivi di BEI per progetti d’integrazione della Romania all’interno dell’Unione europea  ammontano a circa 7 miliardi di euro.


GRUPPO PIRELLI

Pirelli & C. SpA è la società quotata alla Borsa Italiana a capo di un Gruppo multinazionale attivo in oltre 160 Paesi e con una esperienza industriale di oltre 135 anni.  Nel settore pneumatici opera Pirelli Tyre, quinto produttore mondiale in termini di fatturato e leader nei segmenti di fascia alta del mercato, che dispone di una struttura produttiva articolata in 23 stabilimenti nel mondo. Nel settore immobiliare è presente Pirelli RE con attività concentrate prevalentemente in Italia e Germania. Grazie alla propria focalizzazione sulla tecnologia e la ricerca, negli ultimi anni il Gruppo ha avviato alcune iniziative in settori a forte contenuto di innovazione, come la mobilità sostenibile e le fonti rinnovabili di energia, tramite Pirelli Eco Technology e Pirelli Ambiente. Nelle soluzioni per l’accesso a banda larga è attiva Pirelli Broadband Solutions.