ARCHIVIO

RSS

Share to Facebook Share to Twitter Share to Linkedin More...

L'utility norvegese Statkraft acquista 8 progetti fotovoltaici da Solar Utility



Amburgo, 25 Settembre 2009 – Solar Utility SpA ha sottoscritto un accordo con la società nazionale per l’energia norvegese Statkraft per sviluppare e trasferire otto progetti fotovoltaici in Puglia per una capacità di quasi 20 MW. Questa prima operazione indica la volontà delle parti di creare un importante attore nell’ambito dell’energia rinnovabile in Italia.

L’intesa è stata firmata oggi nell’ambito della 24.a Conferenza Europea sul Solare Fotovoltaico in corso ad Amburgo. La prima fase dell’accordo prevede lo sviluppo congiunto di impianti fotovoltaici in Italia e vedrà Statkraft acquistare inizialmente progetti per energia solare con licenza per circa 20 megawatt da Solar Utility. I lavori per definire un contratto EPC (“chiavi in mano”) per la costruzione degli impianti solari avranno inizio immediatamente.

L’accordo consente a Statkraft di crescere più velocemente nel mercato italiano, dove la presenza di un alto irraggiamento solare e prospettive di scenario positive fanno dell’Italia un mercato interessante per i produttori di energia da fonti rinnovabile. Per Solar Utility, l’intesa rappresenta un’opportunità per rafforzare il proprio business nella veste di co-sviluppatore di progetti con un solido partner industriale.

Grazie a questa collaborazione, le parti saranno potranno inoltre beneficiare delle sinergie esistenti tra Solar Utility e Statkraft.


Solar Utility, joint venture paritetica tra Pirelli Ambiente e Global Cleantech Capital, investe in impianti fotovoltaici destinati a proprietari di edifici pubblici, commerciali e industriali fornendo loro in cambio energia “verde” a prezzi competitivi. La società cede progetti completi per la produzione di energia fotovoltaica a investitori interessati a rendimenti stabili nel lungo periodo, poiché garantiti dallo schema di incentivi erogati secondo il decreto Conto Energia del 19 febbraio 2007.



Statkraft è il maggiore gruppo europeo nelle energie rinnovabili. Il gruppo sviluppa e produce energia idroelettrica, energia eolica, da gas naturale, opera nel teleriscaldamento ed è uno dei maggiori operatori europei sui mercati per gli scambi energetici. Statkraft produce inoltre energia marina, energia osmotica, energia solare e in altre innovative soluzioni nel campo dell’energia. Nel 2008 il gruppo ha registrato ricavi operativi pari a 3,1 miliardi di euro e conta oltre 3.200 addetti in più di 20 Paesi.

Categories: Ambiente