The Pirelli Post

The Pirelli Post è un progetto che si inserisce nell’ambito della partnership quinquennale, siglata lo scorso ottobre, tra Pirelli e Princeton che ha l’obiettivo di contribuire alla diffusione dello studio della cultura e della storia italiane tramite l’utilizzo dei nuovi media e delle nuove tecnologie.

È un luogo virtuale di scambio e interazione tra professori, studenti e appassionati di storia e cultura italiane che, grazie al prezioso contributo della Fondazione Pirelli, possono scoprire e condividere nuovi originali materiali di ricerca.

nuovo cinema paradiso

Una raccolta di testimonianze, manoscritti, fotografie, filmati e pubblicità d’epoca, oltre che numerosi articoli tratti dalla celebre Rivista Pirelli, che dal 1948, anno della suo fondazione, ha ospitato le principali firme del giornalismo e della letteratura italiane.

Un vero e proprio laboratorio che attraverso l’utilizzo dei new media e delle nuove tecnologie è in grado di interpretare e rielaborare le immagini, i ricordi e le testimonianze dei principali snodi della vita sociale e culturale dell’Italia dal Dopoguerra a oggi.


Gianni Riotta






Leggi la biografia di Gianni Rotta >

Uno strumento innovativo che lo scrittore e giornalista Gianni Riotta - cui è stata affidata per il 2014 la “Pirelli Visiting Professorship in Italian Studies”, costituita nell’ambito dell’accordo siglato tra Pirelli e il prestigioso ateneo americano - utilizzerà a supporto del percorso formativo.. Il corso 2014 dal titolo “The New Italian Cinema”, tenuto in team da Gianni Riotta e dalla professoressa Gaetana Marrone-Puglia, si propone di approfondire le caratteristiche e le dinamiche politiche, culturali e di costume dell’Italia dal Dopoguerra ai giorni nostri anche attraverso l’analisi dei capolavori della produzione cinematografica italiana di quel periodo.

FONDAZIONE PIRELLI Vai sul sito della Fondazione Pirelli >




 
Ultima revisione: 09 Apr 2014