Remunerazione

Ai sensi dello Statuto sociale, al Consiglio di Amministrazione di Pirelli & C. S.p.A. spetta, oltre al rimborso delle spese sostenute per ragioni d'ufficio, un compenso annuale stabilito dall'Assemblea.
L'Assemblea degli azionisti del 12 giugno 2014 ha deliberato - ai sensi dell'art. 2389, comma 1 cod. civ. - di stabilire in massimi euro 1.500.000,00 euro il compenso complessivo annuo dell'organo amministrativo della Società.

Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data 12 giugno 2014 al termine dell'Assemblea degli azionisti, ha deliberato di rinviare ad una prossima riunione la ripartizione del suddetto compenso.

Pirelli ha adottato già a partire dal’esercizio 2011 una Politica sulla Remunerazione, in via anticipatoria rispetto alle previsioni contenute nel novellato Codice di Autodisciplina e nell’ancor più recentemente novellato Testo Unico della Finanza.

La Politica contiene le linee guida per la definizione della remunerazione degli amministratori esecutivi e del management in generale.

Di seguito, la “Politica sulla Remunerazione per l’esercizio 2014”:

Politica Remunerazioni 2014


Il Resoconto sulle remunerazioni illustra la politica attuata dal Gruppo Pirelli nel corso dell'esercizio 2013 in materia di remunerazioni e fornisce un consuntivo delle medesime in relazione alle differenti tipologie dei soggetti beneficiari, fermi restando gli obblighi di trasparenza previsti da altre disposizioni di legge o regolamentari applicabili.

Maggiori informazioni nel seguente documento:

Resoconto remunerazioni 2013


Nel corso del 2014, Pirelli ha adottato un Piano di incentivazione triennale monetario Long Term Incentive 2014/2016 per il Management del Gruppo Pirelli (“Piano LTI”), il quale prevede, tra l’altro, che parte dell’incentivo sia determinato sulla base di un obiettivo di Total Shareholder Return calcolato come performance Pirelli nonché rispetto a un indice composto da selezionati “peers” del settore Tyres.

Di seguito si riporta il “Documento informativo” avente ad oggetto il Piano LTI:

Documento Informativo


È possibile consultare i documenti relativi all'evoluzione della politica retributiva cliccando qui.



Ultima revisione: 10 Lug 2014