Global Tax Policy

Pirelli ritiene che un’approccio coerente e responsabile in tema di Tax Governance costituisca elemento essenziale dello sviluppo sostenibile dell’azienda.

La Tax Governance del Gruppo Pirelli beneficia della presenza di un sistema di controllo interno efficace e indipendente e di un avanzato sistema di governo dei rischi, che riportano al Comitato Controllo Interno, Rischi, Sostenibilità e Corporate Governance, e al Consiglio di Amministrazione.

In tale contesto, la Tax Governance del Gruppo si fonda sui seguenti principi:


Trasparenza


Pirelli adotta la linea della trasparenza in merito alla propria Tax Governance ed alla propria posizione fiscale. Le informative e comunicazioni al pubblico in merito avvengono nel rispetto delle normative locali applicabili, delle regole e dei principi di rendicontazione contabili internazionali (IFRS, OECD Guidelines).

Il Gruppo non utilizza Paesi a fiscalità privilegiata (cd. “Paradisi Fiscali”). per finalità elusive e la pianificazione fiscale è coerente con tale approccio responsabile.

La nostra politica fiscale si fonda sul principio di versare il corretto ammontare di imposte laddove si genera valore nell’ambito dellattività di business. I prezzi di trasferimento sono sempre calcolati a valori di mercato secondo il principio “arm’s lenght”.


Compliance


Il pagamento delle imposte da parte delle società del Gruppo avviene nel rispetto di leggi e regolamenti applicabili nei Paesi ove Pirelli opera, nell’intento di rispondere adeguatamente sia alla lettera che allo spirito delle citate leggi e regolamenti.

La predisposizione delle dichiarazioni fiscali nonchè il pagamento delle imposte sono soggetti alla supervisione e controllo da parte dei revisori esterni e interni al Gruppo.


Rapporti con le Autorità Fiscali


Pirelli intende mantenere un rapporto solido e di mutuo rispetto con le Autorità Fiscali, locali ed internazionali, basato su trasparenza e fiducia ovunque il Gruppo operi.








Global Tax Policy  Versione Italiana (55 KB)

Global Tax Policy  Versione Inglese (51,5 KB)
Ultima revisione: 22 Lug 2014