Lead Independent Director

Sin dall'esercizio 2005, Pirelli & C. S.p.A. ha istituito la figura del Lead Independent Director, punto di incontro, coordinamento e riferimento delle istanze e dei contributi dei Consiglieri non esecutivi e, in particolare, di quelli indipendenti.
Inoltre, il Lead Independent Director valorizza ulteriormente il ruolo degli amministratori indipendenti e collabora per un ottimale svolgimento dei lavori consiliari.

Il Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 21 aprile 2011, ha nominato Lead Independent Director il Prof. Carlo Secchi, che riveste anche il ruolo di Presidente del Comitato per il Controllo Interno, per i Rischi e per la Corporate Governance e di Presidente dell' Organismo di Vigilanza.

Il Lead Independent Director:

  • collabora con il Presidente del Consiglio di Amministrazione per il miglior funzionamento del Consiglio stesso;
  • ha la facoltà di convocare, autonomamente o su richiesta di altri consiglieri, riunioni – anche informali - dei soli amministratori indipendenti su tematiche inerenti al funzionamento del Consiglio di Amministrazione in particolare e al Sistema di Governo Societario più in generale, con la possibilità, altresì, di invitare esponenti del management;
  • collabora con il Presidente del Consiglio di Amministrazione al fine di garantire che gli amministratori siano destinatari di flussi informativi completi e tempestivi.

Il Lead Independent Director, nell'esercizio delle sue attribuzioni, può avvalersi della collaborazione del Segretario del Consiglio di Amministrazione.



Ultima revisione: 10 Mag 2012