Lead Independent Director

Sin dall'esercizio 2005, Pirelli & C. S.p.A. ha istituito la figura del Lead Independent Director, punto di incontro, coordinamento e riferimento delle istanze e dei contributi dei Consiglieri non esecutivi e, in particolare, di quelli indipendenti.
Inoltre, il Lead Independent Director valorizza ulteriormente il ruolo degli amministratori indipendenti e collabora per un ottimale svolgimento dei lavori consiliari.

Il Lead Independent Director:

  • collabora con il Presidente del Consiglio di Amministrazione per il miglior funzionamento del Consiglio stesso;
  • ha la facoltà di convocare, autonomamente o su richiesta di altri consiglieri, riunioni – anche informali - dei soli amministratori indipendenti su tematiche inerenti al funzionamento del Consiglio di Amministrazione in particolare e al Sistema di Governo Societario più in generale, con la possibilità, altresì, di invitare esponenti del management;
  • collabora con il Presidente del Consiglio di Amministrazione al fine di garantire che gli amministratori siano destinatari di flussi informativi completi e tempestivi.

IlLead Independent Director, nell'esercizio delle sue attribuzioni, può avvalersi della collaborazione del Segretario del Consiglio di Amministrazione.

L’attuale Lead Independent Director, il Consigliere Luigi Roth, è stato nominato dal Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 10 luglio 2014.



Ultima revisione: 10 Lug 2014