Amministratori

Manuela Soffientini



Download Photo CV (59 KB)
 

Consigliere di Pirelli & C. S.p.A. dal 1 marzo 2012.


E’ nata a Codogno (LO) nel 1959.

Si è laureata in Economia nel 1983 presso l’Università Cattolica di Milano.

Dal 1984 al 1990 lavora presso Henkel Italiana, all’inizio come assistente al Product Manager del settore detersivi per tessuti delicati, con compiti di sviluppo e promozione di strategie della comunicazione. Dal 1987 assume la posizione di Product Manager (per diverse tipologie di prodotto), con responsabilità che riguardano la revisione degli elementi base del marketing aziendale, lo sviluppo di nuove campagne pubblicitare e in generale le nuove strategie promozionali per l’intero marchio.

Dal 1990 al 1997 lavora presso Nuova Forneria, joint venture tra i gruppi SME, Barilla e Ferrero (operante nel settore cibo e snacks) in particolare sviluppando nuove strategie di comunicazione e promozione (come Marketing Manager), definendo strategie a lunga scadenza per i marchi (come Marketing Director) e promuovendo - come Marketing and Sales Director - il riposizionamento di tutta una serie di prodotti secondo le nuove linee guida della joint venture: nuovi packaging, prezzi, comunicazioni pubblicitarie e ristrutturazione della rete di vendita.

Nel 1997 entra nel gruppo Philips: dapprima in Philips Lighting come Manager Consumer Lamps and Batteries, costituendo una nuova organizzazione per sviluppare l’ingresso di Philips nel mercato italiano (lampadine e batterie); successivamente è nominata General Manager di Philips DAP Italy e nel 2008 entra in Philips Comsumer Lifestyle, dove assume prima la carica di Vice Direttore Generale e dall’ottobre 2008 quella di Direttore Generale responsabile del business dei piccoli elettrodomestici, con il compito specifico di completare l’integrazione di due pre-esistenti organizzazioni.

Dal 1 marzo 2008 è Consigliere di Amministrazione di Philips S.p.A.. Dal maggio 2012 ha lasciato l'incarico di General manager Philips Consumer Lifestyle per andare a ricoprire il ruolo di -Presidente e Amministratore Delegato per il cluster Italia di Electrolux Major and Small Appliances Italy.

E&rE’ qualificata amministratore indipendente ai sensi del Codice di Autodisciplina delle Società Quotate.



Ultima revisione: 10 Mag 2013