Amministratori

Carlo Secchi



Download Photo CV (57.1 KB)
 

Consigliere di Pirelli & C. S.p.A. dal 19 Febbraio 2004.


E’ nato a Mandello del Lario (LC) nel 1944.

Ha insegnato presso varie università in Italia (Trento, Milano - Università Statale, Sassari) e all’estero (Erasmus di Rotterdam, HEC Parigi, Wirtschaft Universität Vienna).

Dal 1 Novembre 2000 al 31 Ottobre 2004 è stato Rettore dell’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano, ed è professore emerito di Politica Economica Europea presso la stessa.
Presso la medesima Università, dal 1990 al 1994, è stato prorettore per la didattica, la formazione post-laurea e le relazioni internazionali.

E’ direttore dell’Istituto di Studi Latino Americani e dei Paesi in Transizione (ISLA), è stato il direttore del Corso di perfezionamento “Master in Economia del Turismo”; è stato titolare di una Cattedra di Studi Europei “Jean Monnet” dal 1995 al 2002 e dal 2004 al 2007.

E’ membro dei Consigli di Amministrazione della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Mediaset S.p.A., Italcementi S.p.A. e Mediolanum S.p.A. (ove ricopre la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione).

Fa inoltre parte dei Consigli di Amministrazione di Fondazioni ed Enti a carattere scientifico e culturale. E’ vice-presidente dell’ISPI e presidente del Gruppo Italiano della Trilateral Commission. Fa parte della Commissione Etica della Ricerca e Bioetica del CNR.

E’ stato Senatore della Repubblica nella XII Legislatura ed è stato membro del Parlamento Europeo per la IV Legislatura. Ha fatto parte della Commissione Economica, Monetaria e Politiche Industriali, di cui è stato Vice-Presidente.

Per la Commissione Europea è Coordinatore Europeo per i progetti prioritari TEN-T (alta velocità Francia - Spagna - Portogallo).

E’ qualificato amministratore indipendente ai sensi del Codice di Autodisciplina delle Società Quotate.



Ultima revisione: 10 Mag 2013