Amministratori

Luigi Campiglio



Download Photo CV (57.0 KB)
 

Consigliere di Pirelli & C. S.p.A. dal 29 aprile 2008.


E’ nato a Milano nel 1947.

Ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1972 e il Master in Economics presso l’Università di Essex nel 1979; è stato Visiting scholar presso l’Università di Southampton nel 1983 e presso l’Università di Stanford per vari anni. Nel 1996 è stato “Fellow” del Churchill College dell’Università di Cambridge.

E’ Professore ordinario di Politica Economica nella Facoltà di Economia nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

E’ stato Professore di Economia nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Professore di Economia nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Professore di Politica Economica nell'Università di Sassari, Direttore dell'Istituto di Politica Economica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Pro-Rettore della medesima Università, con funzioni vicarie, dal 2002 al 2010.

E’ Direttore della "Rivista Internazionale di Scienze Sociali" dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e collaboratore di quotidiani e riviste (Il Sole 24 Ore, Corriere della Sera, L’Eco di Bergamo, Avvenire, Famiglia Cristiana).

E’ segretario e componente del Comitato Scientifico dell' "Osservatorio Giordano dell'Amore" sui rapporti fra Economia e Diritto (dal 1989), fa parte del Consiglio di Amministrazione del Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale (dal 1999). E’ componente del Comitato di Gestione dell’Alta Scuola di Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dell’Osservatorio Regionale sull’Esclusione Sociale.
E’ inoltre Direttore della Scuola di Dottorato di Politica Economica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

E’ stato componente del Comitato Scientifico dell’Istituto Superiore Universitario per la Formazione Interdisciplinare (ISUFI) dell’Università di Lecce, componente del Nucleo di Valutazione di Ateneo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (2000-2002) e componente della Commissione di Garanzia (D.M. n. 811/98) per la valutazione dei programmi di ricerca di interesse nazionale relativi all’esercizio finanziario 1999 e successivamente nel 2009 (D.M. 1407/Ric/2008) per i progetti di ricerca PRIN 2008. E’ stato membro del Comitato Scientifico e responsabile area economica Istituto per l'Ambiente (1991-1994) e membro del Consiglio di Amministrazione dell’ Istituto Regionale di Ricerca (1996-1999) e coordinatore del Comitato Scientifico dell'IreR (1999-2009).

E’ consigliere indipendente di Allianz Bank Financial Advisors.

E’ qualificato amministratore indipendente ai sensi del Codice di Autodisciplina delle Società Quotate.



Ultima revisione: 21 Mar 2014