Amministratori

Franco Bruni



Download Photo CV (55Kb)
 

Consigliere di Pirelli & C. S.p.A. dal 28 aprile 2005.


E' nato a Milano nel 1948.

Laureato nel 1971 in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano.

E’ Ordinario di Teoria e Politica Monetaria Internazionale presso l’Università Bocconi di Milano.
E’ stato Direttore dell’Istituto di Economia Politica dal 1994 al 2000, “Visiting Professor” in diverse università estere, fra cui New York University (1981-’82), University of California at Berkeley (1982), Chulanlongkom University a Bangkok (1993), Università Getulio Vargas a San Paolo del Brasile (1992), Istituto de Estudos Europeus dell’Università di Macau, University of British Columbia a Vancouver (2003), la University of New South Wales a Sidney (2005) e l’università Fudan a Shangai (2007).
Ha anche insegnato, come professore incaricato e poi straordinario, all’Università di Brescia. E’ stato membro del Comitato Ordinatore che ha istituito la facoltà di Economia dell’Università di Bolzano.

E’ Vice Presidente e Direttore Scientifico dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (Palazzo Clerici - Milano), è stato membro del Council of Management e Presidente della Societè Universitarie Europèenne de Recherches Financières. E’ membro italiano dell’European Shadow Financial Regulatory Committee, del Consiglio Direttivo del “Centro Paolo Baffi sulle Banche Centrali e sulla Regolamentazione Finanziaria”.

E’ stato Consigliere indipendente di Saipem S.p.A. dal 1998 al 2005 e di Unicredito Banca Mobiliare S.p.a. (dal 2000 al 2008) e di Pioneer Global Asset Management S.p.A. (dal 2000 al 2010); attualmente è Vice Presidente di Pioneer Investment Management SGR S.p.A. e membro del Consiglio Direttivo della Ned Community, associazione italiana degli amministratori non esecutivi e indipendenti.

E’ membro dell’Advisory Board del “Journal of Financial Stability”, del Comitato Scientifico della “Rivista di Politica Economica” e “associate editor” del “Giornale degli Economisti e Annali di Economia” .
E’ inoltre autore di molte pubblicazione di macroeconomia, economia internazionale, monetaria e bancaria, regolamentazione finanziaria.



Ultima revisione: 09 Mag 2013