Amministratori

Luca Rovati



CV (52,99Kb)
 

Consigliere di Pirelli & C. S.p.A. dal 13 maggio 2013


Nato a Mezzanino (PV) nel 1961.

Laureato con lode e medaglia d’oro dell’Università in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nel 1985.

E’ Dottore Commercialista e Revisore Contabile.

Nel 1986 ha assunto la qualifica di Assistente del Presidente per gli affari finanziari presso la società Rotta Research Laboratorium S.p.A., azienda italiana del settore farmaceutico.
Nel 1993 è stato nominato "Corporate Director for Finance" del Gruppo Rottapharm, svolgendo la propria attività per lunghi periodi presso la filiale tedesca e quella spagnola.
Dal 1994 è stato membro dei consigli di amministrazione di diverse società del Gruppo Rottapharm, avendo così modo di sviluppare approfondite conoscenze nel campo della finanza internazionale e in particolare in quello della fiscalità internazionale.
Dal mese di novembre 2000 ricopre la carica di Vice Presidente Esecutivo di Rottapharm S.p.A.; nel 2000 e nel 2005 ha curato l’acquisizione delle società italiane Laboratori Guieu e Biochimici PSN, consentendo al Gruppo di acquisire la leadership del mercato farmaceutico in Italia nel comparto del Personal Care.
Nell’agosto 2007 ha condotto l’acquisizione della società tedesca Madaus Pharma, la più importante operazione di acquisizione del settore farmaceutico mai effettuata da parte di una società italiana nel mondo.

Dall’Ottobre del 2010 è Vicepresidente della Società Greentech Energy Systems AS, società operante nelle Energie Rinnovabili e quotata al NASDAQ OMX di Copenaghen, Danimarca

Dal Gennaio del 2013 è Consigliere d’Amministrazione della Società Marco Tronchetti Provera & C. S.p.A. di Milano.

A lato dell’attività lavorativa, tra il 1988 e il 1992 ha svolto attività didattica presso la fondazione Finafrica, all’interno del Master for Banking and Finance for Development; dal 1994 al 2001, è stato Docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per l’insegnamento di Tecnica Industriale e Commerciale e nel periodo dal 1997 al 2001 Lettore del corso di laurea specialistica in Finanza d’impresa presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano in collaborazione con il Professor Angelo Miglietta.
In qualità di docente è autore di pubblicazioni aventi per tema la gestione finanziaria e fiscale di gruppi industriali multinazionali, con particolare riguardo al settore farmaceutico.

Ha ricoperto anche l’incarico di Sindaco presso diverse società finanziarie e industriali, nonché presso l’Associazione degli Industriali Farmaceutici Italiana (Farmindustria).



Ultima revisione: 07 Ott 2013