Amministratori

Paolo Fiorentino


CV (50 KB)  

Consigliere di Pirelli & C. S.p.A. dal 21 ottobre 2013


E' nato nel 1956.

Laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università Federico II di Napoli. E’ Chief Operating Officer del Gruppo UniCredit da ottobre 2010.

Nel 1981 ha iniziato la sua attività al Credito Italiano (oggi UniCredit) ove ha maturato esperienze in tutti i settori della banca.

Nominato capo del personale in Campania nel 1991 è stato successivamente destinato in Sicilia, ove ha assunto il ruolo di responsabile Organizzazione e Risorse della Direzione Territoriale Sicilia.

Nel 1996 è stato nominato responsabile dell’Organizzazione del Credito Italiano.

Nel 1999 diviene responsabile dell’Unità d’Integrazione delle Banche Federate. Nel Novembre dello stesso anno viene nominato Condirettore Centrale del Gruppo e assume il ruolo di Direttore Generale presso Bank Pekao S.A.

Nel maggio 2002 viene nominato Direttore Centrale.

Nominato nell’agosto del 2003 Vice Direttore Generale di Unicredito Italiano e responsabile della Divisione Nuova Europa, diviene qualche mese dopo Presidente del Consiglio di Amministrazione di Bulbank A.D. e di Zagrebacka Banka D.D. Nel Novembre dello stesso anno viene nominato Vice Presidente del Supervisory Board di Bank Pekao S.A.

Nel luglio 2004 diviene responsabile della Divisione Global Banking Services.

Nel luglio 2007 è nominato Deputy Chief Executive Officer del Gruppo Unicredit e, meno di un mese dopo, viene nominato Amministratore Delegato di Capitalia (fino al 30 settembre 2007) e nel settembre dello stesso anno Amministratore Delegato di Banca di Roma (fino al 6 maggio 2009).

Nell’ottobre del 2010 viene nominato Chief Operating Officer del Gruppo Unicredit.

Ricopre inoltre la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Unicredit Business Integrated Solutions SCpA; componente del Consiglio di Amministrazione di Unicredit Credit Management Bank SpA; Vice Presidente del Supervisory Board di Bank Austria AG; Presidente del Consiglio di Amministrazione di Neep Roma Holding SpA; componente del Consiglio di Amministrazione di AS Roma Spa; Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di Officinae Verdi Spa.



Ultima revisione: 03 Set 2014