glossario


Lettera: R
 
Resa chilometrica Si intende il numero di chilometri percorsi dal pneumatico in condizioni di giusto impiego, fino al momento in cui si rende necessaria la sua sostituzione per raggiunti limiti di usura. A norma di legge, uno pneumatico si intende usurato e non più idoneo alla circolazione su strada quando la profondità incavi, in uno degli incavi principali del battistrada ha raggiunto il valore minimo di 1,6 mm.
 
Resistenza al rotolamento È la capacità di uno pneumatico di contrastare il suo naturale andamento rotatorio. Una minore resistenza al rotolamento si traduce in una minor energia richiesta per il mantenimento della sua velocità, con conseguente risparmio di carburante.
 
Retailers Soggetti a cui i consumatori finali si rivolgono direttamente per la sostituzione del pneumatico (gommisti, concessionari d'auto, catene di rivenditori, ipermercati, ecc.)
 
Rumorosità battistrada Termine usato per indicare il rumore emesso in rotolamento dal pneumatico a contatto con una superficie stradale prevalentemente liscia in velocità.
 
Run Flat Tecnologia che permette anche in caso di foratura del pneumatico, la prosecuzione della marcia in sicurezza senza perdita di controllo. Perchè un pneumatico Run Flat assicuri una "marcia a piatto" senza pericoli,è necessario il rispetto di certi valori massimi per velocità e distanza (80 km/h per 80 km o 50 mph per 50 miglia). Sfruttando la tecnologia MIRS™, i pneumatici Pirelli Run Flat Self-Supporting possono vantare una miglior omogeneità qualitativa grazie alla totale assenza di giunte nella sua struttura; (vedi)