glossario


Lettera: P
 
Pneumatici radiali Pneumatici in cui la carcassa è composta da una o più tele disposte in senso radiale ancorate ai cerchietti.
 
Pneumatici invernali Sono caratterizzati da disegni e mescole del battistrada particolarmente adatti a conferire trattività e tenuta di strada su terreni innevati e/o a basse temperature. Sono identificabili dalla marcatura M+S Mud and Snow (fango e neve). I winter tyre rappresentano circa il 10% del fatturato Consumer. Winter collection (vedi)
 
Pneumatici moto La gamma di pneumatici moto Pirelli copre tutti i segmenti del mercato, dalle forniture per gli scooter urbani fino ai prodotti racing da utilizzare su pista. Sei sono i raggruppamenti di prodotto: Scooter, Off Road, On/Off Road, Street, Hypersport e Racing. L'esperienza accumulata sui pneumatici Racing, utilizzati nelle maggiori competizioni motociclistiche internazionali fra cui la Superbike, è stata mutuata per la progettazione dei prodotti stradali di punta: Diablo Rosso, Diablo Rosso Corsa, Scorpion Trail, AngelST (vedi)
 
Pneumatici ribassati Pneumatici in cui altezza e larghezza di sezione stanno tra loro in un rapporto inferiore a 0,7.
 
Pneumatici ricostruiti/rigenerati - NOVATEK Pneumatici il cui battistrada usurato è stato asportato e sostituito con materiale nuovo, corrispondente all'originale. La ricostruzione è possibile, in quanto la struttura portante ha generalmente vita più lunga del battistrada. Successivamente al controllo relativo alla centratura ed equilibratura, il pneumatico è soggetto alla vulcanizzazione, attraverso la quale le parti vecchie e nuove si fondono in un tutt'uno. Gli Pneumatici rigenerati trovano impiego soprattutto nel segmento stradale pesante (industrial). Pirelli ha sviluppato a riguardo la tecnologia Novateck, riconosciuta a livello mondiale grazie al successo riscosso presso i maggiori costruttori di veicoli industriali. Una selezione molto attenta delle carcasse, materiali di ricostruzione estremamente sofisticati e di altissima qualità, un perfetto processo di ricostruzione garantito da rigorosi controlli: tutto questo assicura al prodotto Novateck un livello prestazionale assolutamente paragonabile al nuovo. Ad ulteriore certificazione della qualità offerta, il ricostruito Novateck gode di una garanzia totale del tutto analoga a quella fornita per i pneumatici nuovi a copertura di eventuali difetti di fabbricazione (vedi)
 
Pneumatici TRUCK&BUS La segmentazione Pirelli del veicolo industriale si fonda sul concetto di severità del fondo stradale. Alla classica suddivisione degli impieghi "su strada - fuoristrada" è stata sovrapposta una ripartizione in sei grandi aree di utilizzo, diversificate e graduate secondo la severità del fondo stradale normalmente percorso dal veicolo. Nell'incrocio tra severità e tipologia di veicolo si delineano le caratteristiche dello pneumatico ottimale per ciascun segmento. Le aree di utilizzo sono Truck, Bus, Tractor, On/Off Vehicle, Trailer. Per il segmento Truck, le due linee di punta sono rappresentate dai nuovi pneumatici green FR:01 e TR:01 già in linea con la normatva europea sul rispetto dell'ambiente. (vedi)
 
Pressione di gonfiamento La deformabilità della copertura consente di sopportare elasticamente i carichi gravanti sul veicolo. Pressioni non corrette influenzano negativamente il comportamento generale delle vetture nonchè la resa chilometrica dei pneumatici.
 
Prima vita del pneumatico Numero di chilometri percorsi dal pneumatico nuovo fino al momento della sua ricostruzione (in ambito professionale, Truck)
 
Profondità incavi Altezza della parte scolpita del battistrada, misurato dal fondo dell'incavo.
 
Pula di riso Pirelli è impegnata nello sviluppo e nell'impiego di una serie di nuovi materiali sempre più ecologici. Dalla pula di riso (scarto della lavarazione del riso, non utile all'alimentazione) si puè ricavare con impiego di basse quantità di energia la silice che rientra tra i nuovi più importanti componenti per la produzione degli pneumatici. L'uso di questo prodotto naturale permetterà di limitare l'utilizzo di silice ottenuta con processo ad altissimo consumo di energia diminuendo quindi l'inquinamento.