glossario


Lettera: F, G
 
Fianco È la zona compresa tra la spalla ed il cerchio. È costituito da uno strato in gomma più o meno sottile destinato a proteggere le tele di carcassa contro urti laterali, per esempio contro gli spigoli dei marciapiedi.
 
Gomma naturale La gomma naturale si può ottenere da più di trecento piante (Hevea brasiliensis la più diffusa) tutte viventi in habitat tropicali. Tra i maggiori Paesi produttori (principalmente regioni tropicali e sub-tropicali): Tailandia, Malesia, Cina, India. Cfr Materie Prime. La principale gomma di riferimento per Pirelli è il TRS20 (90% della gomma utilizzata) agli attuali corsi meno costosa rispetto al RSS3.
 
Gomma sintetica Black La gomma sintetica viene prodotta a partire da semplici idrocarburi (composti organici che contengono solo atomi di idrogeno e di carbonio) generando tramite polimerizzazione, lattici artificiali successivamente coagulati. Cfr Materie Prime
 
Green Performance Con 3 anni di anticipo rispetto all'introduzione delle normative europee sul rispetto ambientale, Pirelli ha lanciato nel 2009 gli pneumatici green performance (Cinturato sul Consumer e Serie 01), pneumatici che coniugano elevate qualità ambientali (riduzione del consumo di carburante, minore emissione di CO2, riduzione dell'inquinamento acustico) con alte prestazioni. La "green performance" è per Pirelli una filosofia di sostenibilità ambientale e sociale che va oltre ai prodotti coinvolgendo anche i processi di produzione.