glossario


Lettera: C
 
Canale primo equipaggiamento Canale di vendita degli pneumatici che si rivolge direttamente alle case costruttrici di veicoli. Il primo equipaggiamento rappresenta il 23% delle vendite di Pirelli nel 2009
 
Canale ricambi Canale di vendita dei pneumatici che riguarda la sostituzione dei pneumatici di veicoli già circolanti. Il canale ricambi rappresenta il 77% delle vendite di Pirelli nel 2009.
 
Carbon Black Famiglia di materie prime, derivate dal petrolio, che viene aggiunta nelle mescole per migliorare le caratteristiche fisiche dei pneumatici. Driver principale del prezzo del carbon black è il prezzo del petrolio. Il carbon black incide per il 13% sulla spesa complessiva delle materie prime (dato del 2009).
 
Carcassa Ha la funzione di resistere alle sollecitazioni provocate dalla pressione di gonfiamento, dal carico applicato e dalle forze trasmesse tra pneumatico e terreno durante il rotolamento (verticali, laterali, longitudinali). Contribuisce al comfort di marcia.
 
CCM Continuous Compound Mixing, processo sperimentale che consente di sostituire al tradizionale metodo di preparazione delle mescole - che avviene per lotti in via discontinua - un processo in grado di produrre materiale in via continuativa, ossia senza interruzioni e fasi intermedie.
 
Cerchietto È un anello metallico composto da più fili d'acciaio. Al cerchietto sono ancorate le tele di carcassa.
 
Cintura Posizionata sotto il battistrada, con lo scopo di stabilizzare la carcassa nell'area d'impronta, distribuire gli sforzi nella sezione del pneumatico, contribuire alle caratteristiche di guida.
 
Cinturato Pirelli Il Cinturato nasce negli anni '50 come prodotto di punta, subito diventato icona di stile ed italianità. La gamma è stata poi rilanciata nel 2008 facendo leva su aspetti di compatibilità ambientale e di alte prestazioni. Il Cintuarato oggi è la risposta di Pirelli ai bisogni dei clienti sensibili alle tematiche ambientali che preferiscono scegliere prodotti a basso impatto per l'ambiente in cui vivono (vedi)
 
Codice Velocità Velocità massima di utilizzo del pneumatico. I codici e i relativi valori espressi in lettere (ad es. T, H, V, W, Y, Z) sono riportati in standard internazionali.
velocita massima glossario
 
Comfort acustico Si valuta in questo ambito l'influenza diretta del pneumatico nel generare fenomeni di tipo acustico all'interno o all'esterno della vettura o di rumore su superfici liscie. Tipiche voci sono la rumorosità del battistrada, l'acceleration noise, la rumorosità in curva, ecc. I nuovi limiti europei sull'inquinamento acustico per pneumatici stradali che entreranno in vigore nel 2012 portano a 73 decibel gli attuali limiti di omologazione di 76 decibel (stabiliti nella normativa 2001/43/EC).
 
Consumer Comprende gli pneumatici destinati a veicoli generalmente utilizzati da utenti privati (auto, SUV, Van e moto). Il segmento Consumer rappresenta il 70% del fatturato Pirelli Tyre.
 
Cyber Tyre Cyber Tyre, la gomma intelligente, che "legge" il fondo stradale e, grazie a un chip integrato, trasmette alla vettura informazioni in tempo reale utili a trovare l'assetto di guida migliore e a segnalare situazioni critiche per la sicurezza. Il Cyber Tyre, tenendo sotto controllo lo stato di salute e il livello di pressione della gomma stessa, contribuisce anche alla riduzione dei consumi e dell'impatto ambientale. Per il progetto, Pirelli usufruisce dalla collaborazione con Brembo e Magneti Marelli. (vedi)