Glossario


Lettere: K, L, M
 
Key Performance Indicators (KPI) Sono indicatori specifici preposti a misurare e rilevare i dati quali-quantitativi che sviscerano i risultati della gestione economica-sociale-ambientale dell'impresa.
 
Libro verde Presentato dalla Commissione Europea nel luglio 2001, verte sul tema della responsabilità sociale delle imprese, sottolineando l'importanza dei codici di condotta e la necessità di una adeguata progettazione e attuazione di questi standard volontari, affinchè possano integrare le richieste minime imposte dalla legge.
 
Linee guida dell'OCSE Sono raccomandazioni rivolte dai Governi alle imprese multinazionali. Esse enunciano princìpi e norme volontari per il comportamento responsabile delle imprese nell'adempimento delle leggi applicabili.
 
Missione Risponde all'esigenza di definire ed identificare lo scopo della cooperazione tra gli stakeholder. è il nucleo che giustifica l'operare dell'impresa intorno al suo core business. La missione stabilisce finalità e scopi fondamentali che l'impresa intende perseguire e le conseguenze che intende generare attraverso le sue attività; essa è la ragione d'essere delle attività intraprese dall'organizzazione. (vedi)
 
Modello organizzativo d.lgs 231/2001 Modello di organizzazione e gestione previsto dal D.lgs 231/2001. Il decreto estende la responsabilità penale delle singole persone, per i reati commessi nell'interesse dell'organizzazione, all'organizzazione stessa nel nome del quale la persona ha agito. L'adozione del modello costituisce una circostanza esimente della responsabilità.