Glossario


Lettera: I
 
Impatto ambientale Modificazione dell'ambiente, negativa o positiva, totale o parziale, conseguente ad attività di un'impresa.
 
Identità aziendale Esplicitazione dell'assetto istituzionale, della missione, dei valori etici di riferimento e del piano strategico.
 
ILO (International Labour Organization) È l'agenzia delle Nazioni Unite che persegue, tra le altre attività, il riconoscimento dei diritti umani sul lavoro. Le convenzioni fondamentali sono: la Convenzione sul lavoro forzato (1930) , sulla libertà sindacale e la protezione del diritto sindacale (1948), sul diritto di organizzazione e contrattazione collettiva (1949), sull'abolizione del lavoro forzato (1957), sulla discriminazione (1958), sull'età minima lavorativa (1973), sulla proibizione e immediata eliminazione delle forme peggiori di lavoro minorile.
 
Impatto ambientale Modificazione dell'ambiente, negativa o positiva, totale o parziale, conseguente ad attività di un'impresa.
 
Indicatori Misure qualitative (in tal caso verrà richiesta la descrizione di un progetto o di una iniziativa realizzata dall'azienda) o quantitative (quando il dato richiesto viene espresso sotto forma numerica) che forniscono informazioni su ogni specifico aspetto e che possono essere utilizzati per controllare e dimostrare le performance di un'organizzazione.
 
Indicatori ambientali Parametri di riferimento che consentono di misurare l'impatto delle attività o dei prodotti sull'ambiente.
 
Investimenti socialmente responsabili Sono gli investimenti che non tengono conto solo delle performance economiche ma anche di criteri sociali, ambientali ed etici. La scelta del titolo è guidata da criteri negativi (di esclusione) o da criteri positivi (di inclusione). Nel primo caso si escludono particolari tipologie di aziende (ad esempio, produzione di tabacco, commercializzazione di armi...) o stati che non rispettano i diritti umani e i diritti dei lavoratori. Nel secondo caso entrano a far parte dell'investimento aziende particolarmente virtuose (ad esempio, quelle che hanno politiche di CSR .
 
ISO 9001 Modello per l'assicurazione della qualità nella progettazione, sviluppo, fabbricazione, installazione ed assistenza, emanato dall'ente di normazione internazionale ISO (International Standard Organization).
 
ISO 14001 Standard creato dall'ISO (International Organization for Standardization). La ISO 14001 è una norma internazionale di carattere volontario, applicabile a tutte le tipologie di imprese, che definisce come deve essere sviluppato un efficace sistema di gestione ambientale (SGA). (vedi)