Glossario


Lettera: F
 
Finanza etica Valuta prima dell'erogazione di un prestito sia gli aspetti economici sia quelli sociali o ambientali. L'obiettivo resta quello di ottenere un profitto con l'aggiunta di ottenere al contempo obiettivi etici. In generale con tale termine vengono individuate due distinte applicazioni degli strumenti finanziari:
  1. la microfinanza (soprattutto il microcredito) rivolta alle fasce di popolazione più deboli così come attuata dalle Banche dei poveri nei paesi del Terzo mondo;
  2. l'investimento socialmente responsabile, cioè la gestione dei flussi finanziari raccolti con strumenti quali i fondi comuni per sostenere organizzazioni che lavorano nel campo dell'ambiente, dello sviluppo sostenibile, dei servizi sociali, della cultura e della cooperazione internazionale.
 
Formazione etica Mette a disposizione i concetti per comprendere i dilemmi etici e quelli dell'opportunismo. Sviluppa la capacità di riferire situazioni concrete ai principi. Ha la funzione di sviluppare consapevolezza etica. Rafforza la cultura d'impresa. Supporta le decisioni etiche.