Glossario


Lettera: C
 
Capitale Relazionale Si riferisce al valore del complesso di relazioni tra un'Azienda e i suoi interlocutori (clienti, consumatori, fornitori, partner commerciali).(vedi)
 
Capitale Strutturale Rappresenta l'infrastruttura che consente al capitale umano di esprimere il suo potenziale e con il quale esiste un relazione di interdipendenza dinamica composta principalmente da capitale tecnologico e da capitale organizzativo.
 
Capitale umano Definisce lo stato di salute, il benessere e le potenzialità dei singoli individui. Comprende variabili quali la salute mentale e fisica delle persone, il grado di istruzione le motivazioni e le capacità lavorative (vedi)
 
Cause related marketing (CRM) Partnership tra un'impresa e un ente non-profit per realizzare un progetto sociale, perseguendo nel contempo gli obiettivi commerciali dell'azienda e gli scopi sociali dell'organizzazione.
 
Certificazione Processo attraverso cui viene riconosciuta la conformità di un sistema di gestione aziendale alla norma di riferimento. Viene condotta da un organismo di certificazione accreditato attraverso la verifica ispettiva (audit) e comporta l'emissione del certificato finale di conformità.
 
Codice etico È spesso definito "carta istituzionale dell'impresa", in quanto rappresenta il fondamento della sua cultura e rende esplicito l'insieme dei diritti e doveri e le aree di responsabilità che l'impresa si impegna a rispettare nei confronti dei suoi stakeholder.. È un documento ufficiale sottoscritto dal Cda che richiede il rispetto di tutti i collaboratori. (vedi)
 
Coinvolgimento degli stakeholder Attività di consultazione degli stakeholder (attraverso indagini conoscitive, interviste, ecc...) intraprese in modo sistematico su singole questioni per approfondire la comprensione degli interessi, aspettative e bisogni degli stakeholder al fine di formulare o rivedere le politiche aziendali.
 
Corporate citizenship (Cittadinanza d'impresa) La gestione della totalità dei rapporti esistenti tra un'impresa e il suo contesto d'azione locale, nazionale e mondiale. Presuppone l'impegno dell'impresa nell'integrare nella propria strategia le esigenze di mercato e quelle socialmente responsabili.
 
Corporate governance È la forma di governo dell'impresa. L'insieme dei rapporti tra i dirigenti, gli amministratori, gli azionisti e le altre parti interessate di un'impresa. (vedi)
 
Corporate Social Responsibility (CSR)

"L'integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate. Essere socialmente responsabili significa non solo soddisfare pienamente gli obblighi giuridici applicabili, ma anche andare al di là, investendo nel capitale umano, nell'ambiente e nei rapporti con le altre parti interessate" (dal Libro Verde della Commissione Europea) (vedi)