Glossario


Lettera: B
 
Bilancio ambientale Documento che descrive l'impatto ambientale dell'organizzazione, insieme alle interrelazioni fra impresa e ambiente naturale. Evidenzia gli sforzi compiuti per il miglioramento dell'efficienza nell'uso delle risorse ambientali e gli obiettivi raggiunti.
 
Bilancio di missione È il bilancio sociale delle organizzazioni non-profit, che comunica come e quanto le organizzazioni non-profit hanno raggiunto la loro missione; dimostra la loro legittimità e permette loro di acquisire consenso.
 
Bilancio di sostenibilità

Il bilancio di sostenibilità si ispira all'approccio della Triple Bottom Line e quindi rende conto della sostenibilità economica (capacità di generare reddito, profitto e lavoro), della sostenibilità sociale (capacità di garantire condizioni di benessere e di crescita equamente distribuite e capacità di rispettare i diritti umani e dei lavoratori) e della sostenibilità ambientale (capacità di salvaguardare le risorse naturali e la possibilità dell'ecosistema di assorbire e tollerare gli impatti).(vedi)

 
Bilancio sociale È uno strumento di rendicontazione delle performance non finanziarie dell'impresa; contiene valutazioni sociali che integrano quelle del bilancio di esercizio. (vedi)